La truffa dei finti funzionari della 3: promettono rimborsi in cambio della carta di credito
n piena estate un gruppo di truffatori ha messo in piedi un sistema per spillare quattrini ai clienti della H3G Italia. Lo comunica la stessa azienda attraverso la sua pagina Facebook: "In questi giorni, alcuni individui, sotto le mentite spoglie di funzionari di 3, hanno contattato alcuni clienti, promettendo loro inesistenti rimborsi per conto della nostra Società". L'obiettivo dei truffatori è derubare i clienti della Tre in poche mosse: "Questi soggetti - aggiungono dalla Tre - stanno usando tale raggiro al solo scopo di ottenere i dati e i codici della carta di credito e del conto corrente così da prelevare denaro e/o effettuare spese a danno altrui".
Come evitare - L'azienda mette in chiari quali sono le modalità con cui il personale della 3 si presenta ai suoi clienti e quali sono i dati personali che richiede, cioè: "L’IBAN al fine di effettuare l’accredito e non già la carta di credito e comunica sempre il numero specifico della pratica in lavorazione". C'è un indirizzo email individuato dalla 3 che si nasconde dietro la truffa: "La gravità di tali condotte lede evidentemente sia i clienti 3 sia la nostra reputazione e, proprio per stroncare tale fenomeno, invitiamo tutti a segnalarci episodi simili e a non rispondere ad alcuna mail proveniente dall'indirizzo h3grimborsocontrattistand@yahoo.it, che non appartiene né è in uso alla nostra Società.
H3G ha già intrapreso tutte le azioni necessarie alla tutela della propria immagine e dei propri clienti".