Visualizzazioni totali

sabato 21 gennaio 2017

Il mistero del viaggio di Matteo Renzi Che cosa è andato a fare dall'emiro

Matteo Renzi dopo Scampia vola in Qatar e incontra l'emiro Al Thani



L'altro giorno ha passato qualche ora in incognito a Napoli, visitando in gran segreto il quartiere di Scampia. Nelle scorse ore, invece, Matteo Renzi, si è spinto decisamente più lontano, e in un luogo che più diverso dal quartiere simbolo del degrado non si può. Il sito di news e gossip Dagospia rivela che l'ex premier è volato a Doha, nel Qatar, dove ha incontrato l'emiro Tamim Al Thani presso la sua residenza ufficiale.

Mistero sui motivi della trasferta: prima del referendum, Renzi aveva smosso l'interesse dei qatarini per il salvataggio di Mps, ma il piano era poi naufragato per la vittoria dei "no" e l'addio del premier a Palazzo Chigi. Dagospia ipotizza che a Doha, Renzi potrebbe aver solleticato l'emiro a sottoscrivere i bond che verranno emessi dalla banca senese e garantiti dallo Stato. Ma per una cosa del genere non si muovo un ex-premier. Renzi potrebbe aver discusso con Al Thani della situazione libica, alla quale Doha è particolarmente interessata, o di risorse energetiche.

Oppure, ipotizza ancora il sito di Roberto D'Agostino, Renzi potrebbe essersi presentato nel ruolo di lobbista, magari promettendo il suo impegno nella soluzione dei problemi burocratici che il Qatar sta incontrando relativamente ai suoi investimenti in Sardegna.

Nessun commento:

Posta un commento