Liguria, pasticcio in Regione: Giovanni Toti perde 16 milioni di finanziamento
La Regione Liguria ha perso un finanziamento già riconosciuto da 16 milioni di euro, per risarcire le aziende agricole colpite dall'alluvione del novembre 2014. Colpa della burocrazia, certo, riporta ItaliaOggi, ma non solo. I territori comunali di Albenga e Ceriale, maggiormente colpiti dal maltempo, non vedranno un euro dei soldi promessi e già individuati per coprire i danni.
I due sindaci interessati, Giorgio Cangiano e Ennio Fazio, hanno infatti scoperto dal sottosegretario all'Economia Paola De Micheli che i risarcimenti agli agricoltori non arriveranno perché la Regione Liguria ha commesso alcuni errori nella compilazione dei moduli necessari per richiedere l'accesso al fondo. Non è chiaro se i funzionari dell'Ente guidato da Giovanni Toti si siano dimenticati del tutto o in parte di presentare la documentazione, oppure se abbiano sbagliato la formulazione. Tant'è: i soldi rimangono a Roma. O meglio, saranno elargiti per altre emergenze, a partire dal Centro Italia, devastato dal terremoto.
Ovviamente in Regione è scoppiato il caos. L'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai si è difeso spiegando che è in contatto con la Protezione civile per definire le procedure da seguire nella richiesta dei risarcimenti, mentre nel frattempo la Regione ha stanziato 1 milione dal fondo di solidarietà. Ma la giunta Toti non ha fatto esattamente una bella figura.
Nessun commento:
Posta un commento