Visualizzazioni totali

domenica 9 ottobre 2016

Caivano (Na): Indagato l'assessore all'ambiente Antonio Baldi? Ma qualcuno chiede il governo di salute pubblica

Caivano (Na): Indagato dalla Corte dei Conti l'assessore all'ambiente Antonio Baldi? Ma qualcuno chiede il governo di salute pubblica


di Angela Bechis



Il Sindaco di Caivano, Simone Monopoli, dopo aver licenziato la vecchia giunta, eletta democraticamente dai partiti vincitori alle ultime elezioni comunali, nomina, avendo carta bianca la cosiddetta giunta di "alto profilo". In discussione anche il legame amicale degli assessori nominati dal primo cittadino, Simone Monopoli. Nulla di illegale, ci mancherebbe altro, ma è notizia di queste ultime ore che proprio un suo nominato, cioè un assessore del comune di Caivano, voluto fortemente dal neo sindaco, Simone Monopoli, sia indagato per danno erariale?. Parliamo di Antonio Baldi, geologo di professione, il cui sindaco ha affidato la tutela ambientale. L'assessore Baldi, da indiscrezioni, pare sia indagato dalla Corte dei Conti, e quindi solo una persona sottoposta ad indagini preliminari.

Insomma, l'inchiesta sulla pubblica amministrazione fa ritornare di attualità questo interrogativo. Ma i pareri sono discordi. "Non basta un avviso di garanzia, bisogna attendere almeno il rinvio a giudizio", dicono in tanti. "Le garanzie valgono anche per i politici, senza una condanna definitiva non c'è obbligo di dimissioni", obiettano altri. “Le dimissioni devono scattare dopo la condanna in primo grado, prima sono a discrezione dell’interessato”, osservano altri ancora. Ma non pochi ritengono che la valutazione di opportunità, caso per caso, vada calibrata sui fatti: “Se dalle indagini emergono con chiarezza responsabilità gravi, i dirigenti dei partiti devono esigere le dimissioni”. Aldilà che se fosse vero, Baldi è solo indagato per danno erariale. 

Ma su Caivano non pesa solo la tegola Baldi, ma anche l'inefficienza di un'amministrazione ferma al palo dall'insediamento ad oggi: dissesto finanziario, causato o meno dalle passate amministrazioni, dichiarato dall'altro assessore di Alto Profilo Tecnico, che ha precluso ogni possibile intervento politico in favore delle fasce deboli sul territorio. Mensa. Mamme. Scuola. Ambiente, soprattutto l'ambiente, visto che la spazzatura non viene raccolta regolarmente ed il Paese rischia un'epidemia. Il problema Mi.So legato ad un aggeggio, un rilevatore, che dovrebbe arrivare da Bologna, sperando che non si perda in volo come i Droni tanto decantati ad inizio mandato dal Sindaco Monopoli. 

Ma la notizia è che a Caivano qualcuno chiede il "Governo di Salute pubblica" e a chiederlo non è un politico di maggioranza che, trovandosi in difficoltà nella gestione della cosa pubblica, umilmente apre alle opposizioni per trovare un rimedio alle incapacità amministrativa, no. A chiedere il governo di salute pubblica è l'ex addetto stampa e uomo di fiducia del neo sindaco, Simone Monopoli, che in una lettera appunto invita alla riflessione, ma sempre di fiducia rimane. Infine, questa apertura da parte dell'ex addetto stampa è un segno di sconfitta del neo sindaco, Monopoli, oppure una nuova strategia politica come quelle messe in piedi in questi ultimi 12 mesi di consiliatura? Se fosse quest'ultima, io speriamo che me la cavo.... 

Nessun commento:

Posta un commento