Visualizzazioni totali

domenica 9 ottobre 2016

Il M5s non si può più fermare: un sondaggio-terremoto, le cifre

Sondaggio Pagnoncelli, il M5s non si ferma più: primo partito nonostante Roma e Pizzarotti



L'elettorato del Movimento 5 Stelle regge, nonostante il caos che continua a travolgere la giunta romana di Virginia Raggi. Regge nonostante le tensioni interne e l'addio - con violente accuse - del sindaco di Parma, Federico Pizzarotti. Primo partito: questo il verdetto del sondaggio di Nando Pagnoncelli, pubblicato dal Corriere della Sera .

Il M5S sorprende e si mantiene al primo posto con il 30,3% dei consensi, stabilizzando la flessione di circa 2 punti registrata dal sondaggio di settembre. A seguire il Pd con il 29,3% (come a settembre). Nel centrodestra continua il testa a testa tra Forza Italia (12,3%) e Lega Nord (12,1%), mentre Fratelli d’Italia si attesta al 5,1%. Area popolare si conferma al 4,1% e la Sinistra unita (Sel-Si e altre liste), si colloca poco sotto il 5%.

Per quanto riguarda i ballottaggi nell'ipotesi di confronto tra M5S e Pd, ad oggi il primo si affermerebbe con il 56,9% contro il 43,1% dei democrat. Qualora il ballottaggio mettesse a confronto il M5S e una lista unica di centrodestra, il vantaggio del primo sarebbe ancora più largo (61,1% a 38,9%). Da ultimo, il Pd si affermerebbe contro una lista unica di centrodestra (54,5% a 45,5%).

Nessun commento:

Posta un commento