Visualizzazioni totali

martedì 27 settembre 2016

Referendum, si vota il 4 dicembre L'ultimo sondaggio: "Sì" a picco

Referendum, c'è la data: si vota il 4 dicembre. Sondaggi: No superano il 55% Si a picco


Ufficiale: il referendum costituzionale si voterà domenica 4 dicembre. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri, dopo mesi di rinvii e tentennamenti. Intanto, tra una polemica sul titolo che ci ritroveremo sulla scheda e gli scenari post-voto, continua il balletto dei sondaggi. E il fronte del No gongola. 

È stato il presidente dei deputati di Forza Italia Renato Brunetta a pubblicare sui social l'ultima rilevazione di Renato Mannheimer. "Conferma una tendenza chiara - spiega l'ex ministro -: al referendum costituzionale del prossimo autunno a vincere sarà il No. Rispetto all'ultimo sondaggio Eumetra Monterosa per Il Giornale (effettuato lo scorso 19 settembre) viene confermata una tendenza ormai irreversibile: i No sono sempre più in vantaggio (+2% in una sola settimana) rispetto ai Sì".

"Il No è dunque arrivato al 55%, il Sì sprofonda al 45%: non servono a nulla i trucchetti del premier mai eletto". Il voto sulla riforma costituzionale targata Renzi-Boschi, conclude Brunetta, non sarà "tecnico" ma "politico": "Ormai gli italiani hanno capito e non credono più al bluff di Matteo Renzi. I cittadini diranno un grande No al referendum, diranno No a questa schiforma per mandare a casa questo sciagurato presidente del Consiglio e ripristinare la democrazia nel nostro Paese".

Nessun commento:

Posta un commento