Visualizzazioni totali

lunedì 15 maggio 2017

Al Colle "strana" mossa di Mattarella, Boschi in un mare di guai: cosa può accadere

Boschi, si muove Mattarella: i timori per il governo Gentiloni e per le prossime...



Il caso-Boschi innescato da Ferruccio De Bortoli arriva fino al Quirinale. Già, perché Sergio Mattarella "vuole vederci chiaro". Il Capo dello Stato avrebbe chiesto di "accendere un faro" su una vicenda che non gli piace affatto e che lo ha spinto a muoversi, certo non in pubblico. E il fatto che un presidente "poco interventista" come Mattarella sia turbato da ciò che sta accadendo la dice lunga sul mare di guai in cui si trova Maria Elena Boschi.

Dei movimenti dell'inquilino del Colle ne dà conto un retroscena de Il Giornale: Mattarella segue "con attenzione" e con una certa preoccupazione gli sviluppi della vicenda Unicredit-Etruria. Il punto è che quella di De Bortoli è soltanto l'ultima bomba che rischia di minare il futuro di Paolo Gentiloni. Non tanto perché verrà accolta la mozione di sfiducia nei confronti della Boschi - quasi impossibile -, e neppure per una possibile crisi di governo (possibile, ma meno probabile). Il punto, secondo Mattarella, è che l'esecutivo si trova alle prese con una lunga serie di problemi che ne ostacolano l'azione, minando ulteriormente la credibilità dei partiti tradizionali.

RENAULT CAPTUR E RENAULT KADJAR



Scopri la Gamma Renault CROSSOVER da 13.950 €. E con finanziamento RENAULT SUPERCUT, tagli il prezzo di 1.000... 



Si pensi, per esempio, alle tensioni con l'Europa sul deficit, le polemiche su Ong e vaccini, le dichiarazioni di Debora Serracchiani. Ogni giorno, insomma, c'è un incidente. E quello "Boschi-Etruria" è soltanto l'ultimo di una lunga serie di incidenti "Boschi-Etruria". Certo nessuno cerca la crisi, ma in un contesto come questo anche una piccola grana può avere conseguenze serie. E Banca Etruria non è certo un caso di poco conto. Un caso che, dalla Boschi, a cascata può travolgere anche Renzi. E il timore di Mattarella è che alle prossime elezioni si trovi a dover conferire l'incarico di formare il governo a chi proprio non avrebbe mai voluto darlo.

Nessun commento:

Posta un commento