Forza Italia, l'ultimatum del tesoriere Messina: "Grave stato di insolvenza"
Il futuro di buona parte dei senatori e deputati di Forza Italia era già traballante, adesso è quasi del tutto compromesso. E in gioco non c'è solo la carriera personale di parlamentari e consiglieri comunali, ma lo stesso avvenire del movimento di Silvio Berlusconi che in bilancio ha sviluppato una voragine abissale da circa 100 milioni di euro. Come riporta Repubblica, se fosse un'azienda qualunque, Forza Italia sarebbe a un passo dal "grave stato di insolvenza", a un pelo dal portare i libri in tribunale.
Due mesi fa era partito l'ultimatum del tesoriere Alfredo Messina che invitava i 50 deputati, 43 senatori e un'ottantina di consiglieri comunali a mettersi in regola con i versamenti al partito. La missiva è rimasta lettera morta, visto che più o meno un terzo di loro ha messo mano al portafogli per versare il dovuto per il triennio 2014-2016: 25 mila euro per la candidatura del 2013, mille per l'adesione a FI, 800 al mese di contributo per i parlamentari e 500 per i consiglieri comunali. Chi più chi meno ha fatto lo gnorri - c'è chi deve anche 60 mila euro mai versati - sfidando così la minaccia del numero due di Mediolanum - e quindi del Cav - di perdere il diritto a ogni carica elettiva dentro e fuori il partito.
Ancora pochi giorni e Messina tornerà all'attacco con l'offensiva finale, l'ultima disperato tentativo dopo che già i toni perentori di pochi mesi fa del Cav erano stati serenamente ignorati. "Nei prossimi giorni - ha scritto il tesoriere ai dirigenti morosi - sarò in grado di trasmettere la situazione di tutti perché siano assunte le conseguenti determinazioni". Arrivano i conti definitivi, insomma, i cui pagamenti sarebbero già scaduti il 28 febbraio. E se anche quest'ultimo appello sarà ignorato, Forza Italia potrebbe ritrovarsi stavolta a rinunciare del tutto alla sua struttura, già ridotta all'osso. E non si parli al Cav di "ricapitalizzazione": al di là dei limiti di legge, in famiglia hanno già fatto capire a Silvio che altro denaro nelle casse di Forza Italia non deve essere più versato.
Nessun commento:
Posta un commento