Visualizzazioni totali

lunedì 26 settembre 2016

Per Rutelli la svolta arriva a 62 anni: "Per papà" (e spunta un'altra poltrona)

Rutelli, la svolta a 62 anni: "Lo voleva papà"



Prima la laurea, poi una nuova poltrona. Francesco Rutelli, ex sindaco di Roma e candidato premier del centrosinistra nel 2001, cambia vita a 62 anni: nel 1977, aveva dato il suo ultimo esame all'Università d'Architettura. Ora ci riprova: Pianificazione e Progettazione del Paesaggio dell'Ambiente, 8 vecchi esami convalidati, altri 10 già sostenuti. Per un ex ministro dei Beni culturali dovrebbe essere una passeggiata. "Volevo tornare a studiare a livello scientifico materie di cui mi sono occupato politicamente - spiega Rutelli al Corriere della Sera -. La politica è stata un impegno totalizzante per più di 30 anni. Non ho mai avuto tempo di prendere fiato, né di rimpiangere un mestiere che ho scelto di non fare. Ora, continuare a studiare, imparare cose nuove, è meraviglioso". C'entrano anche questioni familiari: suo padre era architetto e questa laurea "è anche un po' nel suo nome. Il giorno prima della sua morte lo andai a trovare con la fotocopia della delibera che assegnava il nuovo Auditorium a Renzo Piano". Forse, però, la laurea servirà anche per fare curriculum visto che in molti suggeriscono il nome proprio di Rutelli tra i favoriti per la guida dell'Unesco: "Non c'entra nulla, ho iniziato questo percorso a fine 2014. Ho studiato durante le vacanze, nei fine settimana, di notte, pagato la ricongiunzione degli esami. Nei prossimi giorni vedrò i docenti per un'ipotesi di laurea. Ho ancora due esami".

Nessun commento:

Posta un commento