QUI ROMA - L'ultimo sondaggio. Trema Virginia Raggi
A Roma, secondo i sondaggisti, l'esclusione di Stefano Fassina (in attesa del ricorso) avrà delle ripercussioni sull'esito delle amministrative. Secondo Enzo Risso, direttore della triestina SWG, può "fornire un aiutino al primo turno al candidato del Pd, Roberto Giachetti" dice intervistato sul Messaggero. "Ma non credo che la quantità di voti in gioco possa poi essere decisiva per il risultato del ballottaggio. Questo indipendentemente da quali saranno i due candidati selezionati dagli elettori".
Per Antonio Noto, di Ipr marketing "Giachetti, Marchini e Meloni al momento, dunque ad un mese dal voto e con una città ancora distratta, dispongono di consensi intorno a quota 20%. Per questo il ritiro forzato di Fassina potrebbe produrre un vantaggio per il candidato del Pd per staccare gli altri due nella corsa verso il ballottaggio".
Gli elettori di Fassina si possono dividere in tre categorie: gli "arrabbiati" che potrebbero quindi votare i 5 stelle, gli antirenziani che però pur di non fare vincere la destra si turano il naso e votano Pd e infine quelli che ripiegano nell'astensione se l'offerta politica non li convince. Al momento comunque Fassina viene accreditato dai sondaggisti tra il 3 e il 7% quindi è ragionevole pensare che Giachetti possa raccogliere fra la metà e un quarto dei suoi consensi.
Nessun commento:
Posta un commento