Visualizzazioni totali

lunedì 9 maggio 2016

Caivano (Na): Esclusiva / Daniele: Monopoli non è di destra

Caivano (Na): Esclusiva / Daniele: Monopoli non è di destra


di Angela Bechis


Gaetano Daniele
Amministratore Il Notiziario

Caso Fortuna Loffredo, ormai il Paese è sulla bocca di tutti i giornali e Tv nazionali, cosa secondo lei non funziona a Caivano?

Non so con precisione cosa manchi al settore Politiche Sociali, non è mia competenza, posso solo dire che è un settore molto delicato e particolare, perchè i responsabili delle politiche sociali si devono confrontare quotidianamente con le problematiche dei cittadini, e le assicuro che sono tantissime, soprattutto quando si parla di bambini. 

Come intervenire. 

Come ricordavo poc'anzi, le fasce deboli "tutte" vanno salvaguardate. Se un settore come le politiche sociali ha delle falle, bisogna subito intervenire. I bambini e gli anziani non si toccano. 

Il Sindaco Monopoli, da indiscrezioni pare voglia fare una fiaccolata in merito, perchè?

Se si ha intenzione di consumare candele si accomodi pure. Se invece si vuole cavalcare l'onda mediatica per poi uscire sui vari giornali ad esempio: Julie news o napolimetropoli, tanto per citarne alcuni, credo non sia il caso. Le fiaccolate sono importantissime, ma non in questo caso. Oggi bisogna capire se il settore politiche sociali funziona alla perfezione e se non funziona come si può intervenire per tutelare a 360° le fasce più deboli. 

Ieri sera a Chi l'ha visto è intervenuto anche Don Patriciello, ricordando che Caivano non è solo questo. 

Pienamente d'accordo con Don Patriciello, Caivano è composta principalmente da persone perbene, da professionisti, dove ospita forse una delle zone industriali più grandi del mezzogiorno. Accogliamo ed offriamo lavoro a tutta la Campania, anzi, Don Patriciello rappresenta sul territorio la vera Istituzione. Fa un po da pezza a colore ai fallimenti della politica locale e nazionale. Infatti, interviene sull'ambiente, e quindi sul problema rifiuti, interviene nel sociale come nell'ascoltare e difendere famiglie come quelle disagiate, ma non può da solo sostenere questa immensa Croce. Devono intervenire le istituzioni locali e nazionali. Non si può sempre affidare il compito a Don Patriciello o peggio puntare il dito contro il Governo centrale. Chi amministra si assumi la responsabilità delle proprie azioni, altrimenti lasci il posto a chi è capace. Sul caso della piccola Fortuna, vittima anche dell'omertà che vigila in quegli ambienti, a breve, interverranno sul blog il Notiziario sul web, anche esponenti di Governo per dire la loro.

C'è chi sostiene che Monopoli sia di destra, e che si sia fatto ritrarre in bella posa con i militanti di Casa Pound. Lei che lo conosce bene, cosa sostiene?

Bene bene no, benino, anche perchè le persone non si finiscono mai di conoscere. Guardi, è vero, conosco l'amico Monopoli da molti anni. Non credo sia di destra. Anche perchè non ho mai conosciuto un fascista che si candida come indipendente nell'Udc di Casini. Ce lo vedete a Storace candidato nell'Udc? Sì, gli piace collezionare effigi militari, di Mussolini, ma credo la sua sia più una simpatia che altro. Altrimenti dovrei pensare che ha accantonato le sue radici per accontentare qualcun'altro. 

Ha visto la Caivanese? Da indiscrezioni sugli spalti c'era anche il Sindaco Monopoli.

Effettivamente è vero, la Caivanese soccombe al San Giorgio con la prima presenza del Sindaco Monopoli sugli spalti dello Stadio Papa di Cardito. Anche perchè se non ricordo male lo stadio Faraone di Caivano fu chiuso proprio mentre Monopoli era assessore allo Sport nella Giunta Papaccioli. 

Secondo Lei quali sono le ambizioni politiche del Sindaco Monopoli?

Bisogna chiederlo a Monopoli. Conoscendo Monopoli credo che le sue principali ambizioni sono professionali e non politiche. 

Indiscrezioni dicono che vuole candidarsi alla Camera dei Deputati.

Perchè no. Se fosse vero e qualcuno glielo sta facendo credere, in bocca al lupo! Anzi, sarò sicuramente un suo elettore. Ma le ripeto, sicuramente mi sbaglierò, ma conoscendo Monopoli, non credo che il Parlamento sia uno dei suoi sogni nel cassetto. 

Si sente di aggiungere altro?

Il Paese aspetta risposte. 

Nessun commento:

Posta un commento