Visualizzazioni totali

martedì 16 giugno 2015

Elezioni, dove ha trionfato il centrodestra Pd, il giorno più nero: 8 bombe su Renzi

Elezioni comunali, i ballottaggi: il Pd perde 8 capoluoghi su 12, pesanti le sconfitte a Venezia ed Enna




Ancora non si vede la luce in fondo al tunnel per Matteo Renzi. Anzi, la strada continua a farsi sempre più buia. Le comunali in Sicilia e i ballottaggi nelle altre regioni consegnano al premier una sconfitta inequivocabile: su 12 capoluoghi di provincia che sono andati al ballottaggio, il centrosinistra ne ha conquistati solo 4. Gli altri 8 sono andati al centrodestra o a liste civiche alleate. Le sconfitte che bruciano di più sono quelle di Venezia ed Enna, che dopo anni di dominio incontrastato della sinistra sono passate all’altra sponda politica. La caporetto è stata soprattutto quella del capoluogo siciliano, città d’origine del presidente della Regione Crocetta che si era speso personalmente a favore del Pd.

Le sconfitte - A Venezia ha vinto l’imprenditore Luigi Brugnaro con il 53% dei voti, contro Felice Casson appoggiato dal Pd. A Arezzo invece Matteo Bracciali del centrosinistra ha perso di uno 0,83% contro Alessandro Ghinelli del centrodestra, mentre a Rovigo la lista civica di Massimo Bergamini ha vinto con il 59,72% contro la piddina Nadia Romeo. Netta a Fermo la vittoria di Paolo Calcinaro, che con il 69,92% ha stracciato Pasquale Antonio Zacheo del centrosinistra, così come a Nuoro dove Andrea Soddu ha battuto con il 68,39% Alessandro Bianchi del Pd. A Enna Maurizio Antonello Dipietro ha superato con il 51,89%  Vladimiro Adolfo Crisafulli, pupillo di Crocetta, e a Matera Salvatore Adduce ha perso contro Raffaele Giulio De Ruggieri, che con la sua lista civica ha ottenuto il 54,51%. Infine Chieti, dove Umberto di Primio ha vinto con il 55% contro Luigi Febo.

Le vittorie - Le quattro vittorie per il Partito Democratico sono state a Mantova, Lecco, Macerata e Trani. Vittoria più netta fra tutti i ballottaggi è stata proprio quest’ultima, dove Amedeo Bottaro ha asfaltato l’avversario Antonio Florio, raggiungendo il 75,79%. Buono anche il risultato di Mantova, dove Mattia Palazzi ha ottenuto il 62,5% sconfiggendo Paola Bulbarelli, candidata del centrodestra, mentre a Lecco Virginio Brivio con il 54,38% ha battuto Alberto Negrini del centrodestra. Infine Macerata, dove Deborah Pantana ha perso contro Romano Carancini, che è arrivato al 59,11%.

Nessun commento:

Posta un commento