Lista Falciani, i settemila italiani con conti in Svizzera
Un'inchiesta esplosiva sulla lista Falciani, l'elenco dei centomila clienti che hanno depositato denaro in Svizzera, nei forzieri della filiale elvetica della britannica Hsbc. Tra questi ci sono settemila italiani. L'elenco è nelle mani dell'Espresso e di altri 44 giornali in tutto in mondo E' stata svelata dall'International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ), il network di giornalismo investigativo con sede a Washington. Dall'inchiesta è venuto fuori un dossier di oltre 100mila clienti di più di 200 paesi con 81mila conti censiti dall'Iban tra il 1998 e il 2007. Si è scoperto così che settemila italiani, nel 2007 custodivano circa sei miliardi e mezzo di euro. Tra questi due Valentino: lo stilista e Valentino Rossi, poi ci sarebbe, stando alle prime indiscrezioni, anche Flavio Briatore. Al di là dei nomi dei clienti vip, emergono i rapporti "imbarazzanti" della filiale svizzera della banca privata inglese: mercanti d'armi, esportatori di diamanti di contrabbando, narcotrafficanti, sospetti finanziatori dei terroristi di Al Qaeda, tutti accomunati da un gigantesco sistema di evasione fiscale di massa.
I nomi degli italiani - In particolare, "Valentino aveva negli anni '06-'07 oltre 100 milioni di euro sui conti della Hsbc; per l'ex patron del Billionaire, 73 milioni in nove diversi conti; mentre il Dottor Rossi aveva 23 milioni". Nota importante: la presenza di alcuni nomi nell'inchiesta, precisa il consorzio Icij, non significa automaticamente che abbiano commesso reati, o che non abbiano regolarizzato la loro posizione con i rispettivi governi. Il legale di Briatore, Philippe Oukra, ha spiegato: "Quelle cifre risalgono a più di 10 anni fa con la conseguenza che il signor Briatore non è in grado di confermare o negare i dettagli delle vostre asserzioni. Il signor Briatore può confermare che lui e alcune sue compagnie - alcune delle quali erano guidate dalla Svizzera - hanno tenuto alcuni conti bancari in Svizzera, in modo perfettamente legale e rispettando tutte le leggi e regolamenti fiscali". Sui cinque conti ancora aperti nel 2008 il legale ha risposto che "il signor Briatore non farà ulteriori commenti".
Da Hollywood alle case reali - Per quanto riguarda gli altri nomi ci sono il re del Marocco Moahmmed VI e quello di Giordania Abdallah, ma anche la modella Elle Macpherson, cantanti come Tina Turner e Phil Collins, il pilota di Formula 1 Fernando Alonso, gli attori John Malcovich, Joan Collins e Gad Elmaleh, la famiglia del potentissimo banchiere spagnolo del Banco Santander Emilio Botìn, morto nel 2014.
L'inchiesta - L'inchiesta nasce da Hervé Falciani, l'impiegato informatico alla Hsbc di Ginevra che tra il 2006 e il 2008 ha ricopiato su cd-rom i dati di tantissimi clienti dalla banca consegnandoli alla Francia. Nel 2010 a sua volta Parigi ha "girato" la lista ad altri paesi. La Svizzera ha chiesto l'estradizione di Falciani che dovrebbe essere processato nel paese elvetico con l'accusa di spionaggio economico, sottrazione di dati e violazione del segreto bancario.
Nessun commento:
Posta un commento