Visualizzazioni totali

mercoledì 5 luglio 2017

Cardito (Na): I cori pro Cirillo e l'asse Barra-Saviano

 I cori pro Cirillo e l'asse Barra-Saviano



di Sossio Barra




Siamo ormai agli sgoccioli, manca poco tempo per le vacanze. E di questi tempi la politica si avvia verso il riposo. Ma a Cardito, invece, arriva la controtendenza perché lo scenario locale offre molti spunti di riflessione alla cittadinanza. Ma passiamo ai fatti. 

Già diverse settimane il Partito Socialista dello storico leader Rocco Saviano si è spaccato in due fazioni. Nel partito è rientrato l'ex vicesindaco ed ex delfino dello stesso Saviano, Luigi Iorio, che alle scorse elezioni si è candidato a sindaco con una lista civica contro il centrosinstra dell'attuale sindaco Peppe Cirillo. 

LA PROSPETTIVA SVIZZERA SULLE OBBLIGAZIONI.

Obbligazione a Tasso Fisso Step Up Callable in Dollari USA. 



Sul versante opposto Rocco Saviano ha portato con sé una grossa parte dell'ex componente socialista che ha deciso di seguirlo nella nuova avventura targata Articolo Uno, il nuovo movimento politico guidato da D'Alema e Bersani nato dalla scissione dal Pd. L'ex consigliere comunale, da politico navigato, ha portato al centro del dibattito il rapporto sul piano politico di Articolo Uno con la coalizione di governo targata Pd. Ora anche i bambini sanno che Saviano alle scorse elezioni ha sostenuto Cirillo sindaco con la lista del Psi racimolando circa 1300 voti ed esprimendo in Assise due consiglieri comunali: Pasquale Chiacchio e Michele Fusco. Sappiamo la storia com'è andata a finire. Fusco e Chiacchio abbandonarono poco tempo dopo il partito per questioni che ancora oggi non sono chiare. Ma alla fine o ti chiami Partito Socialista, o ti chiami Articolo Uno, rimane la scelta di campo fatta nel 2015. In virtù di tutto questo Saviano, forte del suo impegno pro Cirillo,  ha avviato una serie di riunioni col primo cittadino per rimarcare la sua posizione nei confronti della maggioranza richiedendo un posto in Giunta. 

Il sindaco nel frattempo aveva già deciso di confermare gli assessori in carica chiedendo ad Andrea Russo di nominare l'ultimo membro dell'esecutivo dopo le famose dimissioni di Giuseppe Di Micco. Ma non è tutto. Nel pomeriggio di martedì 4 luglio Saviano ha avuto un incontro col gruppo di Peppe Barra. Va detto che questo incontro era nell'aria da qualche settimana e pare che l'abbia voluto fortemente il leader del decennio, il quale ha raggiunto tutti poco dopo. Alla base della riunione ci sarebbe l'ipotesi per mettere in campo un'asse collaborativa per il futuro proprio fra Articolo Uno e i barriani. Ed è una presa di posizione molto forte che proveremo a chiarire ulteriormente nei prossimi giorni

Nessun commento:

Posta un commento