Visualizzazioni totali

martedì 23 maggio 2017

MA VUOI VEDERE CHE... Toh, la moglie del super-pm? Ecco che poltrona si prende (grosso guaio per Gentiloni)

La nomina della moglie del pm in Commissione adozioni spaventa il governo



La signora nella foto è Laura Laera, attuale presidente del tribunale per i minorenni di Firenze e ora nominata alla vicepresidenza della Commissione per le adozioni internazionali, decisa dal premier Paolo Gentiloni. Una nomina che ai non addetti ai lavori dirà poco. Una nomina che però sta sollevando un polverone politico, scatenato da Fabrizio Gatti nel suo blog su L'Espresso, dove ha rivelato pesanti retroscena sulla vicenda.

Il punto è che la Laera è la moglie del procuratore capo di Milano, Francesco Greco. E ancora, prenderà il posto di Silvia Della Monica, il magistrato che ha scoperto una serie di presunte irregolarità nelle adozioni da parte dell'ente milanese Aibi-Amici dei bambini, finito sotto inchiesta. Una delicata indagine con sospetti di pedofilia e traffico di minori, che ora dipenderà da due giudici della stessa famiglia: la Larea si occuperà infatti del fascicolo amministrativo, mentre il marito procuratore di Milano di quello penale, ereditato da Roma.

Un giorno ideale a New York.

Segua i consigli di viaggio di grandi esperti. 
Il punto è che alla nomina si è arrivati attraverso un vespaio di polemiche, scatenate dalle famiglie adottive, le quali denunciarono i presunti traffici di bimbi tra Congo e Italia per poi chiedere al premier di non rimuovere dall'incarico la Della Monica. Il punto è che la Della Monica, credendo alle accuse dei genitori, aveva scoperchiato lo scandalo. E insomma, lo scorso aprile le famiglie si erano rivolte al Csm per chiedere di valutare la compatibilità della Laera. Le famiglie chiesero come mai Marco Griffini, presidente dell'Aibi sotto inchiesta, avesse deciso di "portare false accuse contro la Della Monica proprio all'attenzione del procuratore di Milano, mentre si compiaceva della nomina a vicepresidente della Cai della moglie di quest'ultimo".

Come sottolinea Il Giornale, il procuratore Greco, insomma, su input di Griffini, si sarebbe trovato a valutare l'operato di Silvia Della Monica come vicepresidente della commissione adozioni, incarico all'epoca ancora conteso da sua moglie. E le cose sono andate come previsto: oggi la Laera è la nuova vicepresidente e suo mario il capo della Procura che indaga sullAibi e sul suo presidente.

Nessun commento:

Posta un commento