Donald Trump, l'Armada non ha eseguito l'ordine: niente rotta verso la Corea del Nord. Cosa è successo?
Ma che fine ha fatto l'invincibile "Armada" che Donald Trump ha annunciato di aver spedito verso la Corea del Nord? Dove si è andata a cacciare la portaerei Uss Gerald R. Ford che avrebbe dovuto orchestrare le operazioni belliche contro il regime di Pyongyang? Annunciata e sparita, ora arriva qualche grottesca risposta: il gigante dei mari ha continuato a navigare per una settimana in direzione opposta rispetto alla Corea. Insomma, si è allontanata sempre più dal Paese che doveva colpire o quantomeno intimidire. Impossibile che si sia trattato di un errore. Resta da capire il perché di questa rotta. Farsa o giallo?
Super sconti di primavera sulla casa e il giardino
Super sconti di primavera sulla casa e il giardino
Dai barbecue ai condizionatori, approfitta delle super offerte eBay fino al 28 marzo. Per te tanti sconti fino...
Secondo quanto si è appreso, la nave non ha mai ricevuto l'ordine di dirigersi verso la Corea del Nord: ha continuato a navigare verso la sua destinazione naturale, i mari dell'Australia dove era attesa per un'esercitazione. Sul caso hanno alzato il velo i cronisti dell'Huffington Post, dunque quelli del New York Times. Solo a quel punto, si è scoperto, la Armada ha invertito la rotta, obbedendo al presunto ordine di Trump. Un ritardo che, in una certa misura, mina la credibilità della Casa Bianca.
Le possibilità sono due. La prima, che l'annuncio di Trump fosse un pour parler, parole in libertà usate soltanto per intimidire. Difficile, però: primo, non ne ha bisogno; secondo, così si è esposto a una figuraccia. La seconda possibilità è assai più inquietante e assomiglia molto a un ammutinamento: forse qualcuno non ha trasmesso l'ordine ai diversi livelli della gerarchia militare? Qualcuno all'interno del Pentagono ha derubricato l'annuncio a "barzelletta"?
Stando ai media americani, inoltre, è stata la stessa "Armada" a sbugiardare The Donald: sul sito ufficiale sono state postate immagini che la ritraevano mentre attraversava lo stretto tra le isole indonesiane di Giava e Sumatra (questo quattro giorni dopo l'annuncio della spedizione al largo della Corea del Nord). Altro elemento che acuisce il sospetto: Trump ha il pieno controllo delle sue forze armate?
Nessun commento:
Posta un commento