Visualizzazioni totali

venerdì 31 marzo 2017

Caserta: All'Istituto P. Giannone di Via Roma è allarme Scarlattina

Caserta: All'Istituto P. Giannone di Via Roma è allarme Scarlattina Si chiuda il Plesso per consentire la disinfettazione



di Angela Bechis




Caserta - Un'epidemia? di scarlattina all'Istituto Comprensivo P. Giannone di Via Roma, ha fatto scattare l'emergenza. Da indiscrezioni, 6 i casi accertati in poche ore.  L'emergenza è scattata visto l'elevato numero di casi accertati. La scarlattina, che si manifesta con sintomi ben precisi (mal di testa, febbre, vomito e macchioline quasi simili alla varicella) ed è molto contagiosa, ha colpito in particolare i bambini della seconda B. Si tratta di una infezione batterica provocata dallo streptococco betaemolitico di gruppo A. La malattia si trasmette per via aerea attraverso le goccioline di saliva provenienti dalla bocca o dal naso (starnuti), oppure se si hanno contatti con oggetti contaminati con le goccioline infette.

Numerosi genitori si appellano alla Dirigente scolastica e all'Asl, ma anche ai pediatri: "Occorre più accortezza sia da parte nostra, genitori, ma anche da parte dei pediatri. Questi ultimi devono segnalare tempestivamente i casi di scarlattina. Non va fatto allarmismo, ma il contagio deve essere arginato". 

Inoltre i numerosi genitori chiedono se non sia il caso di chiudere il Plesso scolastico per avviare una disinfettazione onde evitare che nei prossimi giorni il picco salga ulteriormente.

Nessun commento:

Posta un commento