Visualizzazioni totali

lunedì 24 febbraio 2014

Governo: Esplode caso su tassazione "Bot"

Governo: Esplode caso su tassazione "Bot"


Il colpevole è lui........ Non io!
La Patrimoniale? "Non la faremo". Lo dice Delrio a "In mezz'ora" sostenendo invece che va valutata la tassazione delle rendite finanziarie, "non in linea con l'Ue", e ipotizzando un aumento per i Bot. "Se una signora anziana ha messo da parte 100 mila euro di Bot, non credo che se le togli 25/30 euro ne avrà problemi di salute. Vediamo", argomenta Delrio. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio rassicura: "Aumenteremo seriamente il taglio del cuneo fiscale" ricavando le risorse dalla spending review e dal rientro dei capitali. E sulla P.A: va resa "più efficiente". "Non credo che in questo momento il Paese possa permettersi di licenziare". E aggiunge: "Contro il governo Letta non c'è stato alcun complotto di potere". "Le forze politiche dovevano scegliere se far passare 8 mesi e poi votare o dare alla legislatura un orizzonte di riforme" e hanno scelto la seconda via. "Non abbiamo defenestrato nessuno", sono solo "letture diverse". Ora "se il Parlamento ci sta" a fare le riforme "bene. Altrimenti Renzi non ha certo paura delle urne". Delrio auspica "una legge sul conflitto d'interessi". E sull'Italicum assicura: "Non è stato congelato", presto la legge elettorale. Sui conti: "Non vogliamo sforare il 3%". E sul ministro Guidi e sul ministro Poletti nota: "Tutti gli atti che potranno avere un potenziale conflitto d'interesse del ministro Guidi e del ministro Poletti verranno esaminati dal presidente del Consiglio personalmente". "Sui ministri tecnici non abbiamo chiesto a nessuno per chi votavano, non ci interessava saperlo, ma sapere cosa avrebbero fatto nel settore in cui si sarebbero impegnati", ha puntualizzato. "C'è un giro di dolore - conclude Delrio - che viene dal Paese" e "va rappresentato anche da persone che lo conoscono e lo toccano". 

Ma pronta la risposta di Palazzo Chigi: "Non ci sarà alcuna nuova tassa. Lo precisa l'ufficio stampa di Palazzo Chigi, dopo quanto annunciato dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Delrio, alla Annunziata, riguardo una possibile tassazione dei Bot. "L'orizzonte del governo è quello di una riduzione della pressione fiscale attraverso una rimodulazione delle rendite finanziarie e delle tasse sul lavoro". Questo tema "sarà illustrato domani dal premier Renzi nel corso del suo intervento in Parlamento per il voto di fiducia". 

Un netto "No" arriva anche da Forza Italia e Lega: "Se il buongiorno si vede dal mattino, si è fatta già notte sul governo Renzi. Delrio delinea una politica economica che prevede di tassare anche quel che resta del risparmio degli italiani, cioè i Bot". Il vicecapogruppo vicario di Forza Italia, Bernini, boccia l'ipotesi dicendo: "Ci opporremo al massacro economico e sociale" ventilato dal governo. Bocciatura appunto anche dalla Lega: "Il governo Renzi-Merkel pensa di tassare i Bot. A me pare un'idea folle, demenziale, suicida", dice il segretario Salvini su Twitter. 

Insomma, il sottosegretario Delrio, lancia la "Bomba tassazione-Bot" dopo una settimana dall'insediamento del nuovo governo Renzi. Il governo delle tasse inizia a prendere forma, e mentre il sottosegretario annuncia una ipotetica tassazione dei Bot, Palazzo Chigi smentisce. E' proprio il caso di dirlo, oltre alle tasse, il gioco delle 3 carte continua. Il governo Renzi è fallito prima di nascere. 

Nessun commento:

Posta un commento