Polizza di Virginia Raggi, spuntano i fondi neri: "Si compra i voti?"
Soldi, versamenti sospetti, che gettano ombra su voti e finanziamenti della campagna elettorale di Virginia Raggi mentre il Movimento cinque ha scelto di secretare la provenienza dei versamenti inferiori ai 5mila euro. Su quei finanziamenti e sull'origine dei 90mila euro, investiti da Salvatore Romeo in polizze assicurative, a vantaggio di esponenti del Movimento, puntano i pm. Il sospetto, riporta il Mattino, è che qualcun altro avesse deciso di puntare su Romeo. L'ex funzionario del Comune era riuscito a triplicare la busta paga, grazie alla sindaca (da 39mila euro all'anno a 110mila). Romeo, nonostante il suo esiguo stipendio, aveva disponibilità di quel denaro in tempi non sospetti.
Romeo ha cambiato i beneficiari delle polizze assicurative sottoscritte per diversi beneficiari a gennaio 2016. Tra questi (una decina in tutto) spunta Virginia Raggi, all'epoca semplice avvocato, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle. In caso di morte del dipendente comunale, la futura sindaca incasserà il premio. Ma i soldi possono anche essere riscattati in anticipo. In teoria il beneficiario può anche essere all'oscuro. Il sospetto è che quei 1.764 voti, ottenuti dalla Raggi che ha superato nelle comunarie Marcello De Vito, forse anche grazie a un dossier confezionato ad hoc sul quale indaga la procura, potessero essere stati un investimento di terzi, dei quali Romeo era solo un intermediario.
I magistrati romani stanno adesso cercando di capire la struttura dei business finanziari di Romeo, se i soldi fossero davvero i suoi o fossero investimenti fatti per conto terzi, oltre a studiare le clausole delle polizze in merito ai beneficiari. Secondo ipotesi di scuola che circolano tra chi è vicino al dossier, ma che restano ancora tutta da verificare, gli investimenti in polizze potrebbero nascondere tentativi di infiltrare e condizionare le comunarie organizzate dal Movimento Cinque Stelle che individuarono il candidato sindaco di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento