Visualizzazioni totali

giovedì 23 febbraio 2017

La clamorosa scoperta della Nasa: "Ci sono 7 pianeti uguali alla Terra"

La clamorosa scoperta della Nasa: pianeti come la Terra, dove sono



Un sistema planetario che riceve la stessa quantità di luce che riceve la terra. E' ancora impossibile arrivarci, ma la scoperta è epocale. La Nasa, nell'attesa conferenza stampa mondiale, ha annunciato la notizia. A meno di 40 anni luce da noi ci sono sette pianeti gemelli della Terra. TRAPPIST-1, una stella nana rossa nella costellazione dell'Acquario, ha infatti un corteo di ben sette pianeti simili alla Terra. 

Il punto forse più importante della scoperta è che tre di queste "sette sorelle" della Terra si trovano nella cosiddetta fascia di abitabilità, e potrebbero quindi ospitare acqua allo stato liquido, ingrediente fondamentale per lo sviluppo della vita. Un sistema planetario da record, perché allo stesso tempo ospita il maggior numero di pianeti come la Terra e il maggior numero di pianeti nella zona abitabile. Il risultato, ottenuto da un team internazionale e pubblicato online su Nature, apre così scenari completamente nuovi nella ricerca degli esopianeti e della vita nell'Universo.

"Questa scoperta permetterà, con ulteriori studi, di rispondere alla domanda delle domande: ci sono forme di vita al di là del sistema solare?": lo dice uno dei responsabili della Nasa durante la conferenza stampa globale. Non si sa ancora se i pianeti sono abitabili o meno, non si sa nemmeno se ci sono una o più Lune. 

L’annuncio dell’eccezionale risultato da parte della Nasa ha visto protagonista Michael Gillon dell’istituto di astrofisica dell’Università di Liegi in Belgio, scopritore assieme ai suoi collaboratori del nuovo sistema solare distante 39 anni luce nella costellazione dell’Acquario.

Nessun commento:

Posta un commento