Visualizzazioni totali

mercoledì 18 gennaio 2017

Rivoluzione Maturità, cambia tutto Voti, ammissione: come diventa l'esame

Maturità, basterà la media del 6 per essere ammessi


di Chiara Pellegrini



Si ritorna all'antico o quasi. Per accedere alla maturità non sarà necessaria la sufficienza in ogni materia, conterà, invece, la media complessiva. Dunque con quattro in matematica e otto in italiano si potrà partecipare lo stesso all'esame di Stato, l'importante è avere la media generale del sei, voto di comportamento compreso.

La novità è contenuta nello schema di decreto legislativo pubblicato sul sito del Miur che ridisegna il nuovo esame di Stato. Nel provvedimento - che riduce a due scritti, eliminando la prova multidisciplinare predisposta dalla Commissione (il famoso quizzone) - si spiega pure che la partecipazione degli studenti delle classi quinte alle rilevazioni Invalsi (le prove riguarderanno le competenze di italiano, matematica e lingua inglese) è «requisito indispensabile» per l'ammissione all' esame. Per sostenere il quale bisognerà aver svolto inoltre l' alternanza scuola lavoro (fermo restando il requisito della frequenza per almeno tre quarti del monte ore annuale).

Non cambia invece la composizione della commissione d'esame, che resta formata da commissari interni, tre esterni e un presidente. Nella futura maturità vi sarà un albo per i presidenti di Commissione che dovranno avere una formazione ad hoc. Veniamo alle prove d' esame. La prima, lo scritto di italiano, consisterà nella redazione di un testo di tipo argomentativo riguardante temi di ambito artistico, letterario, filosofico, scientifico, storico, sociale, economico e tecnologico, con la possibilità di strutturare la prova in più parti. La seconda prova, diversa a seconda del corso di studi, servirà ad «accertare le conoscenze, le abilità e le competenze attese dal profilo educativo culturale e professionale dello studente dello specifico indirizzo». Dunque uscirà "fisica" per i licei scientifici, ad esempio, sarà meglio per i maturandi non accantonare il libro di matematica perché magari per svolgere il compito sarà utile conoscere i principi della fisica ma anche ricordare una tal formula matematica. Una contaminazione che per il greco e il latino appare più difficile, soprattutto, pensando ai dizionari, in termini di ingombro. All'orale non si porterà più la tesina. Uno specifico elaborato o relazione verrà, invece, richiesto sull'esperienza svolta in alternanza scuola lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento