Visualizzazioni totali

sabato 17 dicembre 2016

PREVISIONE DA BRIVIDI Il big renziano: è solo l'inizio "Inciuci, arresti, occhio..."

La profezia del big renziano: "Inciuci, inchieste, arresti...". È solo l'inizio



In un solo giorno, la politica italiana si è ritrovata a subire due siluri dalla magistratura che hanno lasciato macerie fumanti ancora a 24 ore di distanza. Due botte clamorose dal sapore antico, anzi da fine regime, come è stato il 1992, come è stata la stagione di Tangentopoli e la fine della Prima repubblica. "È il tramonto di un regimetto" ha scherzato il senatore Pd Massimo Mucchetti, riportato dal Fatto quotidiano: in teoria a finire sarebbe il "regimetto" renziano, ma a tremare in realtà sembra tutto un sistema politico.

A Milano è il renziano Beppe Sala a finire nel mirino dei Pm per un appalto Expo, a Roma il braccio destro di Virginia Raggi viene accompagnato direttamente in cella per corruzione. E potrebbe essere solo l'inizio come sospetta, e un po' teme, il fedelissimo dell'ex premier, Andrea Marcucci, che su Facebook ha scritto: "Sono passati 12 giorni dal referendum, l'Italia ha già fatto un balzo indietro di 20 anni. Inchieste, inciuci, paludi e scalate, saranno il nostro futuro? Mi auguro - ha aggiunto il parlamentare - che domenica all'assemblea nazionale del Pd a Roma, Matteo Renzi rilanci la sfida per governare il Paese".

Alla smisurata fiducia nel leader Pd, fa da contraltrare la dura realtà sulla quale deve scontrarsi il battaglione renziano. Il capo ha ferma intenzione di andare al voto il prima possibile, troppo lungo il percorso per un nuovo congresso, ben più breve trovare un accordo con Forza Italia, magari su un sistema misto maggioritario e proporzionale, come fossero gli anni Novanta.

Nessun commento:

Posta un commento