Roma. Al Talent Garden di Cinecittà evento Merck dedicato all’healthcare
La Giuria dell'evento Merck valuta le presentazioni |
E’ in corso a Roma, all’interno di Talent Garden di Cinecittà, H-ACK MERCK FOR HEALTH: una maratona di 24 ore completamente dedicata all’healthcare. Nel corso dell’evento, centinaia di ragazzi, provenienti da tutta Italia e non solo, si sono uniti in team per sviluppare soluzioni innovative per il settore rispondendo ai brief lanciati dall’azienda. H-ACK MERCK FOR HEALTH, organizzato da Merck in partnership con H-FARM, è l’evento conclusivo di un progetto di open innovation iniziato lo scorso aprile e mirato a favorire l’utilizzo e la nascita di nuove applicazioni digitali a sostegno dei settori della sanità e della salute.
“La diffusione del digitale in ambito healthcare sta radicalmente modificando gli scenari del settore, aprendo nuove opportunità per tutti gli attori del sistema salute - spiega Antonio Messina, a capo del business biofarmaceutico di Merck in Italia - Oggi una realtà come la nostra, che si pone l’obiettivo di rispondere con soluzioni innovative ai bisogni dei suoi interlocutori, siano essi medici o pazienti, non può dedicarsi solo ed unicamente alla ricerca e sviluppo di nuovi farmaci sempre più efficaci. Dobbiamo essere un ‘Healthcare provider’ a 360 gradi, capace di adottare la tecnologia per rispondere alle esigenze terapeutiche ancora insoddisfatte. Per fare ciò, nessuna azienda, qualunque sia la sua dimensione, può avere la presunzione di riuscire a fare tutto da sola, contando unicamente sulle idee e sulle conoscenze al suo interno. E’ per questo che abbiamo lanciato questa sfida alla creatività di giovani talenti, certi che la loro visione e le loro intuizioni potranno aiutarci a creare soluzioni veramente innovative per la salute”.
I partecipanti a H-ACK MERCK FOR HEALTH, suddivisi in team eterogenei tra sviluppatori, designer e marketing specialist, sono stati chiamati a sviluppare un progetto a scelta fra uno dei seguenti ambiti: come supportare la relazione medico/paziente; BigData&Analytics; come migliorare l’aderenza alla terapia; idee dall’approccio ‘disruptive’ e innovativo. Durante questa 24 ore non sono mancati momenti di approfondimento e di ispirazione grazie alla partecipazione di importanti ospiti: Carsten Vogt dell’Innovation Center di Merck, Anna Faddeeva-Vakhrusheva di Merck Ventures, Alessandro De Luca, Chief Information Officer di Merck HealthCare, Roberto Ascione, CEO di Healthware International, e Guendalina Graffigna, professore associato della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Al team considerato più meritevole, verrà oggi assegnato un grant del valore di € 25 mila. Grazie alla collaborazione con l’Innovation Center Merck di Darmstadt, poi, il secondo classificato avrà la possibilità di partecipare per quattro mesi al programma di accelerazione di Merck che prevede: accesso all’Innovation Center ed ai suoi spazi di co-working; possibilità di networking con gli stakeholder Merck basati a Darmstadt, accesso alla piattaforma online ‘Innovator Academy’. Inoltre i classificati dalla terza alla quinta posizione potranno accedere direttamente alla selezione finale del prossimo programma di accelerazione di Merck. Accederanno direttamente alla presentazione finale, con la possibilità di essere tra i team premiati, i 5 progetti selezionati durante gli appuntamenti organizzati Merck for Health di Milano, Bari e Roma nei mesi scorsi, realizzati per approfondire i principali scenari di innovazione in ambito salute e promuovere l’incontro tra l’azienda, il digitale e i giovani creativi.
Nessun commento:
Posta un commento