Visualizzazioni totali

lunedì 7 novembre 2016

Roma. Al Talent Garden di Cinecittà premio Merck rivolto all’healthcare

Roma. Al Talent Garden di Cinecittà evento Merck dedicato all’healthcare


La Giuria dell'evento Merck valuta le presentazioni 

E’ in corso a Roma, all’interno di Talent Garden di Cinecittà, H-ACK MERCK FOR HEALTH: una maratona di 24 ore completamente dedicata all’healthcare. Nel corso dell’evento, centinaia di ragazzi, provenienti da tutta Italia e non solo, si sono uniti in team per sviluppare soluzioni innovative per il settore rispondendo ai brief lanciati dall’azienda. H-ACK MERCK FOR HEALTH, organizzato da Merck in partnership con H-FARM, è l’evento conclusivo di un progetto di open innovation iniziato lo scorso aprile e mirato a favorire l’utilizzo e la nascita di nuove applicazioni digitali a sostegno dei settori della sanità e della salute.

“La diffusione del digitale in ambito healthcare sta radicalmente modificando gli scenari del settore, aprendo nuove opportunità per tutti gli attori del sistema salute - spiega Antonio Messina, a capo del business biofarmaceutico di Merck in Italia - Oggi una realtà come la nostra, che si pone l’obiettivo di rispondere con soluzioni innovative ai bisogni dei suoi interlocutori, siano essi medici o pazienti, non può dedicarsi solo ed unicamente alla ricerca e sviluppo di nuovi farmaci sempre più efficaci. Dobbiamo essere un ‘Healthcare provider’ a 360 gradi, capace di adottare la tecnologia per rispondere alle esigenze terapeutiche ancora insoddisfatte. Per fare ciò, nessuna azienda, qualunque sia la sua dimensione, può avere la presunzione di riuscire a fare tutto da sola, contando unicamente sulle idee e sulle conoscenze al suo interno. E’ per questo che abbiamo lanciato questa sfida alla creatività di giovani talenti, certi che la loro visione e le loro intuizioni potranno aiutarci a creare soluzioni veramente innovative per la salute”.

I partecipanti a H-ACK MERCK FOR HEALTH, suddivisi in team eterogenei tra sviluppatori, designer e marketing specialist, sono stati chiamati a sviluppare un progetto a scelta fra uno dei seguenti ambiti: come supportare la relazione medico/paziente; BigData&Analytics; come migliorare l’aderenza alla terapia; idee dall’approccio ‘disruptive’ e innovativo. Durante questa 24 ore non sono mancati momenti di approfondimento e di ispirazione grazie alla partecipazione di importanti ospiti: Carsten Vogt dell’Innovation Center di Merck, Anna Faddeeva-Vakhrusheva di Merck Ventures, Alessandro De Luca, Chief Information Officer di Merck HealthCare, Roberto Ascione, CEO di Healthware International, e Guendalina Graffigna, professore associato della Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Al team considerato più meritevole, verrà oggi assegnato un grant del valore di € 25 mila. Grazie alla collaborazione con l’Innovation Center Merck di Darmstadt, poi, il secondo classificato avrà la possibilità di partecipare per quattro mesi al programma di accelerazione di Merck che prevede: accesso all’Innovation Center ed ai suoi spazi di co-working; possibilità di networking con gli stakeholder Merck basati a Darmstadt, accesso alla piattaforma online ‘Innovator Academy’. Inoltre i classificati dalla terza alla quinta posizione potranno accedere direttamente alla selezione finale del prossimo programma di accelerazione di Merck. Accederanno direttamente alla presentazione finale, con la possibilità di essere tra i team premiati, i 5 progetti selezionati durante gli appuntamenti organizzati Merck for Health di Milano, Bari e Roma nei mesi scorsi, realizzati per approfondire i principali scenari di innovazione in ambito salute e promuovere l’incontro tra l’azienda, il digitale e i giovani creativi.

Nessun commento:

Posta un commento