Visualizzazioni totali

mercoledì 7 settembre 2016

Un muraglia per bloccare gli immigrati: la lezione della Gran Bretagna alla Ue

Un muraglia per bloccare gli immigrati: la lezione della Gran Bretagna alla Ue



Un grande muro a Calais, in Francia, per impedire il passaggio degli immigrati dal nord della Francia. Lo farà la Gran Bretagna, come ha annunciato il ministro dell’Interno.  

Già soprannominata la "grande muraglia di Calais", la barriera sarà alta 4 metri lambirà per un chilometro entrambi i lati della strada principale che porta alla città nel nord della Francia. I lavori inizieranno questo mese e si prevede che termineranno entro la fine dell’anno per un costo di circa 2,7 milioni di euro. A finanziarli il governo di Londra, come previsto da un accordo raggiunto con la Francia a marzo.  

La Bbc conferma la notizia e cita il sottosegretario per l’immigrazione Robert Goodwill che ha sottolineato come la sicurezza intorno al porto sia stata "intensificata ricorrendo ad attrezzature migliori". Il muro servirà a proteggere la strada da eventuali irruzioni da parte degli immigrati, migliaia dei quali vivono nel campo, la cosiddetta “Giungla”. Ma Richard Burnett, direttore esecutivo dell’Associazione autotrasportatori, ha parlato di "cattivo uso del denaro dei contribuenti", aggiungendo che sarebbe molto meglio spendere quei soldi per "aumentare la sicurezza lungo le strade di accesso".  

Nessun commento:

Posta un commento