Visualizzazioni totali

domenica 11 settembre 2016

Festival di Venezia, il solito vizietto: il Leone d'oro finisce nel terzo mondo

Festival di Venezia, come sempre vince il Terzo Mondo



Il copione si ripete. Se non è un film cinese, coreano o taiwanese, a Venezia non vince. Sono stati appena consegnati i premi della mostra del cinema e quello più importante, il Leone d'oro, è andato a The woman who left, il film filippino del regista Lav Diaz.

Sonia Bergamasco, attrice, madrina della rassegna, ha lasciato lo spazio ai premi. Il Gran Premio della Giuria è andato a Tom Ford, stilista e regista. Il suo Nocturnal Animals, con  Amy Adams e Jake Gyllenhaal, ha conquistato consensi. Il Premio speciale della giuria va a The Bad Batch di Ana Lily Amirpour mentre quello per la migliore sceneggiatura va a Noah Oppenheim per il film Jackie di Pablo Larraín. 

La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile va a Oscar Martínez per il film El ciudadano ilustre di Mariano Cohn e Gastón Duprat mentre la migliore attrice è Emma stone per La la land. Delusa Nathalie Portman, che ha dato il volto a Jackie Kennedy.

Il Leone d'argento per la migliore regia va ex aequo a Andrei Konchalovsky per il film Paradise e a Amat Escalante per The untamed. 

Nessun commento:

Posta un commento