Visualizzazioni totali

venerdì 29 luglio 2016

Lutto italiano, è morta Marta Marzotto Il presagio nelle sue parole: quella frase

È morta Marta Marzotto a 85 anni: lutto italiano, addio alla "musa"



Addio a un pezzo di storia italiana: a 85 anni è morta Marta Marzotto. A dare la notizia della sua scomparsa è stata la giornalista e nipote della stilista, Beatrice Borromeo, con questo toccante tweet:

                                          Beatrice Borromeo @BorromeoBea
Ciao nonita mia ❤️08:56 - 29 Lug 2016

Ex modella, stilista ed etichettata come "regina dei salotti", aveva recentemente confidato di "sentirmi tutti i miei 85 anni". Lo disse al suo compleanno, a Cortina, quando festeggiò a casa dell'amico gallerista Stefano Contini. In un'intervista al Corriere del Veneto disse: "Sono stanca, ma come si fa a farlo pesare sugli altri, sono tutti così gentili e carini, non hanno colpa della mia stanchezza. E poi ho troppe cose da fare, idee, progetti, eventi".

Malata da tempo, la Marzotto era ricoverata da diversi giorni nella clinica La Madonnina, dove è morta. Nata a Reggio Emilia nel 1931, esuberante, estroversa, oltre che dei salotti è stata signora dell'arte, della politica, della moda. Aveva recentemente pubblicato la sua ultima autobiografia, in cui raccontava la sua vita: l'infanzia povera, il lavoro da mondina, il matrimonio da fiaba. E poi l'amore per Renato Guttuso, di cui era considerata la musa, e per Lucio Magri. Stilista ed ex modella, ha lasciato un segno profondo nella vita culturale del Paese.

Nessun commento:

Posta un commento