Visualizzazioni totali

martedì 10 maggio 2016

SONDAGGI & PROFEZIE Doppio choc, l'Europa trema: "Occhio, ci sarà la guerra"

Brexit, il sondaggio choc. David Cameron: "Se usciamo, guerra in Europa"


La Brexit, vale a dire l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, potrebbe mettere a rischio "la pace e la stabilità" in Europa. Questa foschissima profezia è uscita dalla bocca non di una cartomante o di un esegeta di Nostradamus, ma il premier britannico David Cameron in persona. 

Cameron: "No all'isolazionismo" - Nel corso di un discorso tenuto al British Museum di Londra a favore della permanenza del Paese nei Ventotto, il leader conservatore ha detto che l'Ue, con il Regno Unito al suo interno, ha contribuito a tenere uniti Paesi divisi e che la Brexit metterebbe in pericolo la pace e la stabilità che hanno caratterizzato l'Europa negli ultimi decenni. "Possiamo essere sicuri che la pace e la stabilità del nostro continente siano garantite senza dubbio? Vale la pena di correre questo rischio?". Cameron ha anche ricordato che il destino del Regno Unito è sempre stato collegato all'Europa: "Orgogliosi come siamo dei nostri successi a livello globale e delle nostre connessioni globali, il Regno Unito è sempre stato una potenza europea e lo sarà sempre, l'isolazionismo non ci ha mai giovato".

Sondaggio choc - Mentre sul primo ministro britannico stanno arrivando accuse di "esagerazione" e di "eccessivo allarmismo", a sei settimane dal referendum sulla "Brexit", il campo del Leave, ovvero di coloro che vogliono abbandonare l'Unione Europea, è a pari punti con quello del Remain, ovvero di chi vuole restarvi. È quanto emerge dal sondaggio diffuso oggi dall'istituto indipendente What Uk Thinks e rilanciato da Business Insider. L'ultima rilevazione incrocia i dati di sei sondaggi condotti tra il 25 aprile e il 3 maggio scorsi. Le due opzioni sono date a 50 e 50 laddove appena una settimana prima l'opzione Leave era data al 46% contro il 54% di Remain. Ciò significa che in appena sette giorni c'è stato uno spostamento dei consensi da un campo all'altro pari al 4 per cento.

Nessun commento:

Posta un commento