Visualizzazioni totali

sabato 7 maggio 2016

Londra, Allah salvi il nuovo sindaco Chi è l'islamico che si prende la città

Londra, Allah salvi il nuovo sindaco: chi è l'islamico che si prende la città



Ha 45 anni, di origine pakistana, musulmano, avvocato dei diritti umani e, da oggi, è il nuovo sindaco di Londra, Sadiq Khan, candidato laburista, ha battuto alle urne l’avversario conservatore Zac Goldsmith. E ora, figlio di un autista d’autobus e di una sarta, si trova in mano le chiavi di una delle più grandi, dinamiche e cosmopolite metropoli di Europa. Una grande sfida lo attende: è il primo sindaco musulmano di una capitale europea, proprio nel momento in cui l’Europa è presa d'assalto dai tanti giovani musulmani immigrati di seconda generazione che si rivolgono al terrorismo perché si sentono esclusi dalla società di adozione.

“Voglio che tutti i londinesi abbiano le stesse opportunità che la città ha dato a me - si legge nel suo manifesto politico - una casa che si possono permettere, un lavoro di buon livello con un buon salario, un sistema di trasporto che non sia solo moderno ma anche economico e, infine, un ambiente sicuro, pulito e salutare”.

Quinto di otto fratelli, si è laureato in legge all’University of North London. Nella sua carriera legale, è specializzato in azioni contro la polizia, diritto del lavoro ed in materia di discriminazione, recensioni giudiziarie, inchieste e criminalità. Londinese di nascita è d’azione, è entrato in Parlamento nel 2005 con il partito laburista ed è stato ministro dei Trasporti nel governo di Gordon Brown.

Nel 2013 ricevette minacce di morte per aver votato in favore della legge che estendeva il matrimonio alle coppie dello stesso stesso. Secondo quanto riportavano i tabloid del periodo, l’imam di Bradford aveva emanato una fatwa in cui scomunicava Sadiq come musulmano. È sposato con la collega avvocato Saadiya Ahmed dal 1994 e ha due figlie, Anisah e Ammarah, oggi adolescenti.

Nessun commento:

Posta un commento