Napoli: Scossa di terremoto di 2.4 alle pendici del Vesuvio
Una scossa di terremoto è stata avvertita circa due ore fa, verso le 12.30, in Campania esattamente nell’area del Vesuvio. Terremoto confermato dai dati giunti dai sismografi dell’INGV. La scossa ha raggiunto la magnitudo 2.4 sulla scala Richter con ipocentro estremamente superficiale, localizzato a soli 130 metri di profondità. Pertanto si è trattato di un terremoto di natura vulcanica che, con questa magnitudo, non si verificava da diversi anni.
Non è raro, anzi succede di continuo che i sismografi posti sul Vesuvio registrino scosse di terremoto, ma quelle selezionate sono quasi sempre molto deboli con magnitudo comprese fra 0 e 1 grado della scala Richter, e molto raramente scosse di magnitudo superiore al secondo grado come in questo caso.
La scossa di terremoto in questione è stata avvertita anche dalla popolazione fra Napoli, Torre del Greco, Torre Annunziata, Ercolano, Ottaviano, Portici, Scafati, San Giuseppe Vesuviano ma si è tratta di un leggero tremolio quindi solo un po’ di paura per i più suggestionabili e nessun danno.
Nessun commento:
Posta un commento