La classifica dei Paesi più felici del mondo: l'Italia è solo 37esima
Renzi parla, parla, e dice che stiamo andando verso tempi migliori. C'è pero un prestigioso indice mondiale, formulato da un istituto londinese, il Legatum Institute, che dice che non è vero. E che, anzi, l'Italia rispetto a due anni fa è andata in retromarcia. Il "prosperity index" è una monumentale classifica di tutti i Paesi del globo che identifica quelli più felici, prosperosi e sani in base a molteplici fattori: 89, tra cui il reddito pro-capite, il livello di occupazione, l'educazione, la sicurezza, la libertà personale, la mobilità sociale ecc...
Ebbene, tra i 142 Paesi della lista il più fortunato è la Norvegia, che guida una top ten nella quale rientrano Svizzera, Danimarca, Nuova Zelanda, Svezia, Canada, Australia, Olanda, Finlandia e Irlanda. Gli Stati Uniti scivolano alla posizione numero 11, seguiti da Islanda (che però vince nelle categorie libertà personale, sicurezza e opportunità) e Lussemburgo. La Germania è quattordicesima, seguita da Gran Bretagna, Austria, Singapore, Belgio, Giappone, Hong Kong, Taiwan, Francia, Malta, Spagna, Slovenia e Repubblica Ceca.
E l’Italia dove sta? Al 37° posto, cioè dietro a Costa Rica e Kuwait e appena davanti a Trinidad & Tobago. La nostra migliore performance è nel settore Sanità, la peggiore riguarda la libertà personale. Nel 2014 eravamo sempre lì, trentasettesimi. Ma nel 2013, anno in cui il fiorentino prese il potere dalle mani di Enrico Letta eravamo ben cinque posizioni più avanti, al 32° posto.
Nessun commento:
Posta un commento