Visualizzazioni totali

venerdì 7 agosto 2015

In volo da Londra a New York in un'ora L'aereo supersonico adesso è realtà

Hyperjet, l'aereo supersonico: farà Londra-New York in un'ora




Ipersonico. E' il super-aereo che permette di fare Londra-New York in un'ora e Londra-Tokyo in tre. Decollo verticale, venti posti a sedere e una velocità di 5.500 chilometri orari, questo velivolo si chiama Hyperjet o Concorde 2.0.

La società aerospaziale europea, riporta Repubblica, ha appena depositato alle autorità americane la domanda di brevetto. Secondo le prime descrizioni, l'Hyperjet potrà atterrare e decollare in qualsiasi aeroporto senza richiedere piste speciali. Avrà una forma a delta e una apertura alare di circa 60 metri. Comandato da due piloti, avrà la cabina relativamente piccola perché gran parte dello spazio sarà occupato dai maxi-serbatoi di carburante.

Oltre ai motori di tipo convenzionale avrà un sistema missilistico sul retro che entrerà in funzione dopo il decollo verticale realizzato con i turbojet. A quel punto la velocità salirà da Mach 1 fino a Mach 4,5, permettendo di arrivare a destinazioni in tempi record. I dirigenti dell'Airbus sono poi sicuri di poter ridurre sensibilmente, rispetto al Concorde, il rumore dell'Hyperjet al momento in cui infrangerà il muro del suono. 

Per ora la sua realizzazione non è imminente ma Airbus, a più di dieci anni dal pensionamento del Concorde, sta puntando di nuovo sui voli supersonici per rispondere alla crescente domanda di un mercato ristretto (vip e uomini d'affari) ma disposto a sborsare cifre considerevoli per concentrare i viaggi intercontinentali in una sola giornata.

Finora gli unici velivoli che tentarono la strada supersonica (con esiti funesti) furono il Tupolev Tu-144 sovietico e il Concorde anglo-francese. Il primo è stato molto sfortunato a partire dal disastro all'Air Show di Parigi nel 1973, il secondo ha avuto più successo, ma solo per qualche anno: dal 1976 cominciarono a volare dagli aeroporti di Heathrow a Londra e Charles de Gaulle a Parigi fino al JFK di New York, impiegando metà del tempo della concorrenza. Poi dopo l'incidente del 2000 in cui un Concorde si schiantò durante il decollo da Parigi, i voli furono interrotti.

Nessun commento:

Posta un commento