Ecco le dieci dritte per ottenere il desiderato aumento di stipendio
Siete fermamente convinti di aver fatto un ottimo lavoro in azienda, siete certi di meritarvi un aumento ma non sapete di preciso in che termini chiederlo al temutissimo capo? Gli esperti di Hays Executive hanno redatto una lista di consigli (per la precisione dieci) che vi potranno essere utili per compiere con successo questo passo.
Prima - Prevenire è meglio che curare. Assicuratevi dunque, prima di chiedere una promozione o un aumento di stipendio al vostro boss, che l'azienda per cui lavorate non stia attraversando un momento di crisi che la costringa a licenziare dei dipendenti; perché, se così fosse, sarebbe di cattivo gusto oltre che inconcludente chiedere un aumento che si può già supporre di non riuscire a ottenere. Dopo questo accertamento, sarebbe utile informarsi se il proprio attuale stipendio sia in linea con la retribuzione media per lo stesso tipo di impiego in aziende dello stesso tipo. Più facile è ricevere un aumento se il proprio stipendio è più basso dei colleghi con lo stesso ruolo aziendale. È necessario poi mostrare i propri successi, i propri risultati per avallare la richiesta di aumento.
Durante - Bisogna cercare di parlare con il capo in un momento propizio alla richiesta, che non è mai facile discutere con il boss. Quindi cercare di carpire il momento giusto, in cui il capo non è troppo impegnato, stressato e nervoso. Al colloquio bisogna presentarsi in maniera curata e semplice: non bisogna strafare con abiti eleganti o esagerati che non si è soliti portare. Bisogna essere sicuri di sé, positivi e propositivi perché la propria richiesta abbia successo. Se tutto, durante il colloquio, va nella giusta direzione, dovete dimostrarvi pronti a sostenere una mola di lavoro maggiore a quella cui siete abituati, commisurata al livello di responsabilità cui ambite.
Dopo - È buona educazione, qualunque sia l'esito dell'incontro, ringraziare con una mail il capo per il tempo che vi ha dedicato. E se tutto è andato per il meglio, non vantatevi con i colleghi e fate di tutto per non deludere la fiducia accordatavi dai vostri superiori: dimostrate che quell'aumento di stipendio ve lo siete davvero meritato.
Nessun commento:
Posta un commento