Visualizzazioni totali

mercoledì 12 agosto 2015

Auto usate, ecco come vi fregano Cinque dritte per comprare bene

Auto usate, le 5 dritte per evitare di comprare una fregatura




ll mercato delle auto usate è sempre astioso. I bolidi promettenti spesso riservano delle sorprese per nulla positive. Infatti almeno metà delle automobili di seconda mano sono messe in vendita con il chilometraggio manomesso. È quello che sostiene in un intervista a Il Fatto Quotidiano Alfredo Bellucci, titolare di un'attività di vendita di auto usate, nel suo libro Non prendermi per il chilometro. Il fenomeno dello 'schilometraggio' produce un giro di affari illecito di due miliardi di euro all'anno. I modi per non farsi fregare dal primo lestofante che promette di venderti l'affarone comunque ci sono:

Scemare gli annunci online - Nell'era 2.0 la maggior parte degli annunci di auto usate si trovano nei siti di compravendita tra privati. Ma attenzione non sempre il prezzo più conveniente nasconde l'affare migliore. Per evitare trappole è bene verificare, oltre alla data di immatricolazione, anche gli annunci con le foto in cui appaiono targhe scoperte. I venditori che le nascondono di solito hanno interesse nell'ostacolare le indagini dei futuri proprietari del mezzo.

Non innamorarsi - Essere colpiti nel profondo dell'animo da un veicolo o dal suo venditore/venditrice non è per nulla un bene. Nello slancio emozionale infatti si rischia di diventare poi perfette prede. Il risultato poi ovviamente è il cuoricino spezzato e un sacco di soldi spesi per un catorcio.

Indagare sui precedenti proprietari - Per essere sicurissimi del prodotto sarebbe meglio impiegare un po' di tempo per indagare sulla macchina da acquistare. Tramite il Pra (pubblico registro automobilistico) e L'Aci si può facilmente risalire al numero del precedente proprietario e al valore delle singole transazioni.

Indagare sulla manutenzione - La cronologia della manutenzione in alcuni casi potrebbe aiutare a stabilire il chilometraggio effettivo dell'auto. Non fidatevi troppo del libretto elettronico perché potrebbe essere stato manomesso insieme al contachilometri. Preferite una cronologia scritta della manutenzione con eventuali riferimenti ai riparatori.

Fare tante domande - Chiedere è meglio. Documenti, curiosità e delucidazioni sul mezzo saranno apprezzatissime dai venditori onesti che saranno in grado di rispondere facilmente ai vostri quesiti. In caso contrario, se il venditore risponderà con difficoltà o inventerà scuse fantasiose per non mostrarvi le documentazioni, potrebbe avere qualcosina da nascondere.

Nessun commento:

Posta un commento