Rolljam, il dispositivo da meno di 30 euro che apre garage e porte delle automobili
Per quanto i sistemi di sicurezza di automobili e garage si facciano sempre più sofisticati, non potranno mai essere perfettamente impenetrabili. Lo sanno bene i ladri, sempre più informatizzati e attrezzati di tecnologie sofisticate, lo sanno anche gli informatici che fanno a gara per scovare bug di sistema o funzionali, così da mettere a nudo le debolezze delle grandi aziende e magari farsi assumere. L'ultima trovata che farà tremare le case automobilistiche è di Samy KIamkar, esperto ricercatore in sicurezza molto conosciuto nell'ambiente informatico indipendente. Kamkar ha sviluppato un dispositivo chiamato Rolljam, con il quale ha dimostrato di poter introdursi nei sistemi di apertura senza fili delle porte di auto e garage.
Come funziona - Il meccanismo del dispositivo è stato illustrato nel corso dell'ultimo Defcon, il più grande raduno di hacker organizzato a Las Vegas. La dinamica è molto semplice: quando la vittima prova ad aprire la porta con il proprio telecomando, avrà come l'impressione di non aver dato il comando. Al secondo tentativo, tutto funzionerà regolarmente, ma ormai tutto è perduto. Quel primo tentativo andato a vuoto, infatti, è stato in realtà il momento in cui il ladro ha potuto intercettare il segnale del telecomando e impossessarsi della password inviata al garage o all'auto per poterla aprire.
Le marche - Secondo l'esperimento fatto da Kamkar, piazzando vicino a un'auto o un garage il suo dispositivo, è possibile intercettare una quantità illimitata di password, da poter usare quindi in ogni occasione. Le marche sulle quali lo strumento, del valore di appena 30 dollari, ha funzionato finora sono Ford, Nissa, Toyota, Volkswagen. Tutte le case hanno saputo del problema e stanno lavorando per risolvere la falla di sistema, ma senza aggiornamenti, il pericolo rimane.
Nessun commento:
Posta un commento