Visualizzazioni totali

sabato 18 luglio 2015

Hacker, "pirati" con una paga stellare La confessione: "Quanto guadagno..."

Hacker, le confessioni del pirata informatico: "Guadagno mille euro al giorno"




La corretta traduzione del termine inglese è "smanettone". Gli hacker sono i professionisti del terzo millennio, che con il loro lavoro dominano la tecnologia e garantiscono il traffico dei dati in sicurezza. Nerd che vivono davanti al computer, anzi dentro il computer, perché conoscono l'anima della rete come le loro tasche. Ed è un affare essere un nerd: il cachet si aggira intorno ai mille euro al giorno per ogni singolo hacker.

Nerd - È quanto emerge dall'intervista apparsa su Il Fatto Quotidiano a Francesco Perna e Stefano Chiccarelli. Italiani, hacker di professione. Trentuno anni il primo e quarantasei il secondo, hanno fondato Quantum Leap, una società che si occupa di verificare la sicurezza e l'attendibilità dei sistemi informatici di chi richiede i loro servigi. I clienti? Banche, multinazionali e grandi istituzioni. Le strutture insomma su cui si fonda la società contemporanea. Francesco e Stefano si definiscono hacker buoni, salvo poi quasi ritrattare dicendo che non esistono smanettoni buoni e smanettoni cattivi, ma solo smanettoni. E poi ci sono i criminali. Nessuna zona di grigio: o a servizio della legittimità, o nel pieno dell'illegalità.

La carriera - La rete è un mezzo facile per compiere reati: "Oggi sappiamo che la criminalità informatica è soprattutto americana. I primi sono loro, quelli che abitano negli States" afferma Francesco Perna. Ma Francesco e Stefano sono i buoni, e vanno a cercare le falle dei sistemi informatici per far capire al committente quale rischio corre e spiegargli come correre ai ripari. Nessuno si salva: "Lei non ha idea di come i modem e i router, chiavi d’accesso a sistemi sofisticati, possano essere conquistati con un clic" racconta Francesco al giornalista. Inquietante, visto che, ricordiamolo, tra i clienti dei bravi smanettoni ci sono banche e governi. Si parla di sicurezza, di sicurezza collettiva. Quei mille euro al giorno si potrebbe dire che se li meritano. Anche se Francesco Perna afferma, ironico: "Se pagassero sempre le fatture in tempo...". Li si può sempre minacciare con un click.

Nessun commento:

Posta un commento