Visualizzazioni totali

martedì 16 settembre 2014

Pane, pasta, latte, farina, libri: ecco su che cosa aumenterà l'Iva

Iva, l'Europa mette nel mirino le aliquote agevolate





"Aumentate l'Iva sui beni di prima necessità come pane e pasta". L'ordine a quanto pare arriva da Bruxelles. Secondo quanto racconta il Messaggero l'ultimo avviso sarebbe arrivato solo un paio di giorni fa. L'Italia secondo gli euroburocrati l'Italia come gli altri Paesi dell'Unione europea deve "fare i compiti a casa" quelli dettati nella scorsa primavera. Un elenco di prescrizioni che va dalla riforma del lavoro fino alla'accelerazione dei tempi della giustizia. Ma il chiodo fisso dell'europa resta la pressione fiscale. E' lì che Bruxelles vuole colpire l'Italia. Come se già non bastasse il peso dei vari balzelli che piovono sulla testa degli italiani potrebbe arrivare un aumento sull'Iva. Un documento da parte dell'Ue parla chiaramente di un aumento dell'imposta del valore aggiunto. 

Le indicazioni - "I recenti interventi volti ad alleggerire la pressione fiscale sui fattori di produzione sono stati piuttosto limitati. Vi è il margine - spiega il documento - per spostare ulteriormente il carico fiscale verso i consumi". Su questo punto le raccomandazioni erano andate anche oltre. "E' determinante anche una revisione delle aliquote ridotte dell'Iva e delle agevolazioni fiscali dirette". Traduzione: l'Ue ha chiesto al governo di rimettere mano all'Iva e dopo il doppio aumento dal 20 al 22 per cento decisa da Monti e Letta. E questa volta la richiesta è chiara: va aumentata l'a liquota minima del 4 per cento che riguarda beni essenziali come il pane e la pasta. E a confermare le indiscrezioni c'è anche una fonte autorevole del ministero dell'Economia: "L'aumento aleggia nell'aria". 

Su cosa aumenta - Su cosa aumenterà l'Iva? I prodotti su cui dovrebbe intervenire il rincaro sono: Riso, pane, pasta, farina. Ma anche frutta, verdura, patate, latte fresco, formaggi, burro, olio d'oliva,  mense aziendali e scolastiche. Rincari in vista anche su libri, giornali, riviste, occhiali e lenti a contatto. Infine l'aumento dell'Iva riguarderà anche attrezzature e apparecchi terapeutici. 

Nessun commento:

Posta un commento