Visualizzazioni totali

lunedì 14 ottobre 2013

Politica: Letta promette tre anni di certezze. E assicura: "Conti dell'Italia in ordine". E' certo, saranno 3 anni di "Tasse"

Politica: Letta promette tre anni di certezze. E assicura: "Conti dell'Italia in ordine". E' certo, saranno 3 anni di "Tasse"

di Gaetano Daniele


"La legge di Stabilità sarà pluriennale perchè vogliamo intervenire sul lungo periodo, tre anni, per dare certezza ad imprenditori e lavoratori". Così il Premier Letta, in Conferenza Stampa con l'omologo finlandese, Katainen. Letta comunque non ha voluto fornire dettagli. "La vedrete domani", ha detto. Sarà una manovra che punta alla crescita. "L'Italia ha i conti in ordine e la legge di Stabilità confermerà che deficit e debito scendono, dunque in questo momento l'Italia è credibile per chiedere provvedimenti per la crescita". Intanto, la legge di Stabilità prevede tagli alla Sanità per 2,6 miliardi  di euro in tre anni. Rifinanziata la Cassa integrazione per 600 milioni di euro. Arriva il nuovo tributo sui servizi comunali, "Trise", articolato in due parti: gestione dei rifiuti urbani (Tari) e copertura costi dei servizi indivisibili dei comuni (Tasi). Esteso al 31/12 2014 il blocco contratti nel pubblico impiego. Taglio del 10% agli straordinari nella Pubblica Amministrazione. Da gennaio rendite finanziarie tassate al 22%. E poi deindicizzazione delle pensioni d'oro nel triennio. Insomma, l'unica cosa che andava fatta subito, cioè tagliare le pensioni d'oro viene scritto nel testo "nel triennio", viceversa quello che andava fatto "nel triennio" o mai, viene applicato subito alla lettera da Letta. Letta, con queste tasse, anche il "Zagabunda" riusciva nell'arco dei tre anni a far quadrare i debiti fuori bilancio. 

Nessun commento:

Posta un commento