Visualizzazioni totali

mercoledì 2 gennaio 2013

Da ieri è entrata in vigore "L'aspi": L'assicurazione sociale per l'impiego

Da ieri è entrata in vigore l'Aspi: l'assicurazione sociale per l'impiego



E' entrata in vigore ieri l'Aspi, l'assicurazione sociale per l'impiego, che a regime, nel 2017, sostituirà sia l'indennità di disoccupazione che quella di mobilità. Ne possono usufruire, oltre ai lavoratori dipendenti gli apprendisti e gli artisti. Chi vuole, può trasformare l'indennità in liquidazione per avviare un'impresa. Il lavoratore che rifiuta un impiego con retribuzione superiore al 20% dell'Aspi perde il sussidio. Immodificata la Cig, mentre la Cigs dal 2016 sarà soppressa per i casi di fallimento dell'impresa, liquidazione coatta, amministrazione straordinaria e per imprese sottoposte a sequestro. 

1 commento:

  1. Volevo porre una domanda tecnica a riguardo il nuovo regime di Indennità di disoccupazione chiamata ASPI. Per un lavoratore dipendente assicurato dall'Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) che doveva presentare domanda di Mobilità con decorrenza il 31 Ottobre 2012, rientra nella vecchia normativa della disoccupazione in termini di giorni di presentazione domanda, oppure si rifà direttamente alla nuova legge?

    Porgo questo mio quesito, perché purtroppo dalle normative esposte dagli Enti Pubblici Italiani a riguardo lasciano molte perplessità, non menzionando se tutto ciò è retroattiva o meno.

    RispondiElimina