Visualizzazioni totali

mercoledì 28 settembre 2011

Caivano: Intervista al Segretario del Partito Democratico Iuri Bericato


Caivano: Interviene il Segretario del Partito Democratico Iuri Bervicato

Segretario, Sia voi del PD, e sia IDV e SEL, nei vostri Manifesti bocciate il Progetto del Grande Centro, rappresentato dall'amministrazione Falco, ormai allo sbaraglio sotto gli occhi di tutti, ma le soluzioni che proponete sono diverse: Il PD cerca di salvare disperatamente Falco, mentre IDV e SEL, vogliono le elezioni subito, ancora un avolta siete divisi sulla visione del Centro Sinistra?

Non si tratta di salvare il Sindaco Falco, ma di salvare il nostro Paese. Per il PD, l'amministrazione Falco ha fallito, come d'altronde ha dichiarato il Sindaco stesso nella sua lettera di dimissioni, ma non si può chiedere di fallire anche alla classe politica di caivano, che ha da sempre assunto con responsabilità il proprio impegno civico con spirito di servizio per Caivano e i Caivanesi. Il paese langue da troppo, troppo tempo, da oltre 5 anni, ovvero, dall'ultimo governo stabile di centro-sinistra del 2006; la palese litigiosità dei governi precedenti di centro destra e centro, hanno letteralmente bloccato il paese. Noi del PD, stiamo cercando di ricreare quel centro sinistra organico, che è stato l'unico progetto Politico valido, che alla prova dei fatti, ha dimostrato capacità concreta di governo, quel centro sinistra che andava ieri dai Popolari ai progressisti, che va oggi dall'udc a Sel, lo stesso progetto Politico che sta cercando di mettere in atto il nostro segretario Bersani a livello Nazionale. 

Il Responsabile di Sel Antonuo Perrotta, vi accusa, forse Giustamente, di aver fatto il gioco delle parti sul balletto delle firme, supponendo una eventuale spaccatura fra i consiglieri del PD e la sua segreteria, cosa risponde?

Guardi che le famose 13 firme dei consiglieri dimissionari che L'altra opposizione ha più volte dichiarato di avere, nella figura del Segretario Alessio Vanacore, ad oggi non si sono mai viste, pertanto non capisco sinceramente a quale gioco delle parti si riferisce il dirigente Sel Antonio Perrotta. Il PD, è compatto sulla linea tracciata dal nostro Manifesto politico avallata dalle nostre segreterie provinciali e regionali. Il PD, decide con chi stare, e non se lo fa imporre da nessuno. pertanto non aiuteremo mai il centro destraa riprendersi la guida della città, perchè ha già dimostrato di essere incapace di amministrare il nostro paese, il PDL a caivano si è sospeso, che poi non si è capito ancora bene la loro posizione, sia di Monopoli,  sia del pdl, il quale il coordinatore Celiento si è sempre sottratto al vostro Blog. Stiamo semplicemente cercando di recuperare quella componente di centro, del centro sinistra, che oggi è alla guida della città, se naturalmente ci saranno vere condizioni di rilancio dell'azione di governo, ovvero, nuovo programma politico, che metta ai primi punti la tutela ambientale e sviluppo del territorio. Rinnovamento vero della giunta comunale, e soprattutto la centralità della politica e non più il protagonismo egoista del singolo consigliere comunale. Se non riscontreremo una reale volontà di voltare pagina, da parte del Sindaco Falco, e della nuova maggioranza politica che si andrebbe a formare non ci rimane altro che andare a votare, con la consapevolezza di avere tentato tutto ciò che era possibile per dare risposte ai cittadini di caivano che chiedono semplicemente una città a misura d'uomo, al di là della scialba diatriba politica.

A Sel e Idv cosa vuole dire?

Il Centro sinistra non può essere composto solo da PD, IDV, e SEL, ma anche dalle altre forze politiche di centro e dall'associazionismo attivo operante sul nostro territorio. Non ci può essere un centro sinistra che prende solo da una parte, o verso il centro. Escludendo le forze progressiste, o verso la sinistra escludendo le forze popolari. Perchè non sarebbe una rappresentazione reale della maggioranza, dei cittadini caivanesi. Nelle diverse riunioni politiche che ci sono state con Sel e Idv, il PD, aveva loro già preannunciato la linea politica che sta oggi tenendo, con chiarezza e rispetto, ovvero, cercare di costruire il centro sinistra organico, che va dall'udc a Sel, passando per l'api, popolari, sdi, repubblicani e idv, dove il pd è indiscutibilmente il trait d'union della compagine. una compagine politica che deve essere aperta all'associazionismo, operante sul territorio. Colgo l'occasione oggi, grazie al Blog dell'editore amico Gaetano Daniele, per rinnovare lo stesso invito. Anche se con rispettabilissimi punti di vista leggermente differenti, sulla situazione dell'attuale crisi amministrativa. Le parti sane del Paese, devono sempre collaborare insieme, e dare il proprio contributo alla definizione della soluzione alle problematiche della città. I cittadini sono giustamente stanchi e sfiduciati, e vogliono risposte adeguate; chi ha responsabilità politiche non può esimersi a darle... Ringraziamo il Segretario Politico del PD Iuri Bervicato. 




Nessun commento:

Posta un commento