Visualizzazioni totali

sabato 1 luglio 2017

Cardito (Na): ESCLUSIVA il Notiziario sul web Intervista al Vicesindaco Avv. Francesco Castaldo

Intervista al Vicesindaco di Cardito Avv. Francesco Castaldo


di Gaetano Daniele



Avv. Francesco Castaldo
Vicesindaco

Continua il nostro giro di interviste ai politici dell'area a nord di Napoli. Questa mattina abbiamo incontrato il vicesindaco di Cardito, l'avv. Francesco Castaldo. Con lui, in particolare, ci siamo soffermati sull'attuale situazione rifiuti e Puc. Buona lettura.  


Vicesindaco Castaldo, "rifiuti e differenziata" a che punto siamo? 

Con la raccolta differenziata siamo passati dal 35% dell’insediamento a quasi 55% - 60% di oggi. Abbiamo riorganizzato il servizio con gli LSU, perché deve sapere che a Cardito la raccolta di vetro, plastica e cartone viene effettuata dai nostri LSU e, grazie a loro riusciamo ad essere più incisivi ed anche a risparmiare dei soldi che ci permettono di non aumentare la tassa ogni anno. Abbiamo installato delle telecamere in dei punti strategici dove c’erano sempre dei cumuli di rifiuti permettendo ai Vigili di elevare molte contravvenzioni e, quindi di arginare questo fenomeno. Abbiamo svolto dei corsi nelle scuole sulla raccolta differenziata perché occorre partire dai nostri ragazzi per diffondere la cultura sull’ambiente. L’unico modo per aumentare la raccolta differenziata è solo attraverso una informazione capillare ai cittadini. Purtroppo, ci sono ancora molte persone che non ne vogliono sapere di differenziare i rifiuti. La cosa assurda è che noi abbiamo la raccolta porta a porta, cioè andiamo a prendere i rifiuti casa per casa eppure ci sono persone che mettono in macchina la spazzatura e poi la buttano al primo cumulo che trovano. 

ECCO IL GELATO DEL FUTURO!

Un gruppo di bambini ha scoperto il gelato del futuro. Il risultato è sconvolgente! 



Vicesindaco Castaldo, verde pubblico. 
  
Sul verde pubblico, abbiamo dato in gestione attraverso sponsorizzazioni alcuni spazi verdi come le rotonde ed altri ne daremo nelle prossime settimane, siamo stati i primi a farlo visto che altri Comuni poi hanno chiesto gli atti al nostro ufficio per farlo anche loro. Infine, nell’ultimo bilancio abbiamo istituito un capitolo di 50 mila euro per la bonifica dall’amianto. Intendiamo iniziare una ricognizione su tutto il territorio invitando prima i cittadini alla bonifica dell’amianto e nel caso fosse necessario intervenire con i lavori in danno, non è possibile che oggi ci siano ancora fabbricati con l’amianto.        

Vicesindaco Castaldo, Rimpasto in Giunta. Tutti riconfermati?

Credo che saranno confermati tutti gli assessori, segno che la maggioranza è compatta e che si sta lavorando bene. Ci sono tante cose ancora da fare. Dobbiamo approvare il PUC nel più breve tempo possibile. Questo è il primo punto. Siamo in attesa di ricevere alcuni finanziamenti molto importanti come quello di rifacimento di via P. Donadio e traverse, circa 5 milioni di euro, quello di rifacimento di Corso Italia circa 3 milioni di euro. Ristrutturazione della scuola di via Marconi che è chiusa da quando c’è stato il crollo del solaio alcuni anni fa. Sempre per le scuole verrà rifatto completamento l’impianto di riscaldamento di 2 scuole con efficientamento energetico per il quale abbiamo già un mutuo di circa 850 mila euro. Abbiamo, già il progetto per il rifacimento della rete idrica e fognaria di via G. Marconi con un mutuo di un altro milione di euro circa. Completeremo finalmente, i loculi del cimitero dopo tanti anni che sono fermi i lavori. Altro punto fondamentale per ritornare all’ambiente è l’isola ecologica. Dobbiamo assolutamente istituire l’isola ecologica sul nostro territorio che ci permetterà di fare un ulteriore passo avanti nella raccolta differenziata.  

A proposito di Puc.

Il Puc è praticamente pronto. A breve il professore incaricato della redazione ci invierà la bozza. Poi inizieremo un confronto con le forze politiche e con la città e, se tutto andrà bene per la fine dell’anno avremo il nuovo Puc.      

Campo di Calcio. Tante eccellenze. Nuove in vista?

Il campo di calcio insieme al Parco Taglia credo che sia il nostro fiore all’occhiello. Abbiamo, un campo in erba sintetica di ultima generazione, un campo più piccolo polivalente, 4 spogliatoi grandi con fotovoltaico, più altri spogliatoi piccoli. Le richieste per giocare sul nostro campo sono tantissime anche dai paesi limitrofi. Abbiamo chiesto in Regione di poter svolgere sul nostro campo alcune gare delle Universiadi del 2019. Infine, mi permetta di ringraziare i dirigenti, i professori e soprattutto gli alunni del liceo artistico che proprio in questi giorni stanno completando i murales del campo sportivo. Non credo di essere di parte nell’affermare che sono bellissimi, una vera opera d’arte.  

Vicesindaco Castaldo, restando in tema sport, sul palazzetto dello sport è uscito un articolo a firma del giornalista Stefano Andreone, dove titola: "Palazzetto delle sport, le solite bugie del sindaco cirillo", qual è la sua versione?

Per quanto riguarda il palazzetto dello sport dopo la sua domanda ho letto l’articolo e mi sembra alquanto fazioso. Con la delibera di giunta abbiamo chiesto di presentare delle manifestazioni di interesse e, se ci mettiamo a pensare che dietro ogni atto ci possa essere qualcuno interessato allora non dobbiamo più proporre nulla. A questa manifestazione d’interesse può partecipare chiunque. Quando abbiamo fatto una cosa simile per il Parco Taglia sono arrivate decine di proposte non vedo perché non possa avvenire la stessa cosa anche per il palazzetto dello sport. Inoltre, per chiedere i finanziamenti ci vogliono i progetti esecutivi che sono molto costosi. Un progetto del genere costerà più di 50 mila euro e se poi il finanziamento non ci viene concesso? Oppure, supponiamo che il finanziamento ci venga concesso e completiamo il palazzetto. Dopo dobbiamo comunque darlo in gestione perché il Comune non ha il personale e la capacità di gestirlo in proprio.

Nessun commento:

Posta un commento