Visualizzazioni totali

lunedì 26 giugno 2017

Caivano Il Punto di Sossio Barra: "Un disastro..."

Il Punto di Sossio Barra: "Il Sindaco prenda atto del fallimento politico"


di Sossio Barra




Riecco il solito teatrino in salsa caivanese. L'ennesimo. L'ultima mossa di Forza Italia è l'appoggio esterno al sindaco. Una scelta che non ha senso perché fino a prova contraria il partito azzurro è stato eletto in maggioranza. Al massimo l'appoggio esterno lo può dare l'opposizione quando la coalizione di governo compie delle scelte condivisibili anche dalle minoranze. Ma, seppur non condivisibile, è una scelta legittima. O governi, o prendi le distanze dal progetto politico in maniera netta. In tutto questo ciò che fa riflettere sempre di più è l'atteggiamento del sindaco Simone Monopoli.

SCONTI FINO A -50% E SPEDIZIONE RAPIDA E GRATUITA

Scopri le offerte dell’estate: su eBay trovi affari in tante categorie… Approfitta della spedizione rapida e... 



Non si presenta alle riunioni, non fa dichiarazioni, insomma latita e si nasconde dietro frasi demagogiche. Ma questa volta corre seriamente il rischio di andarsene a casa nonostante la linea di Forza Italia, da tempo chiara: "Giusto riconoscimento in giunta". Ma il Sindaco cosa aspetta?. Mi sembra un fatto personale tra due vecchi amici. La politica è altra cosa. E tutto sommato non è un atteggiamento da politico autorevole. 

In breve, sta subendo l'azione del suo stesso partito. Ma se è arrivato a questo punto, la colpa è sua. Ed è anche inutile, a questo punto, leggere di accuse demagogiche, restano chiacchiere di vecchio stampo politico che non portano da nessuna parte. Non ci stancheremo mai di dirlo. E' stato lui a fare la selezione della classe dirigente. Due anni fa i consiglieri di Forza Italia erano validi politici con la schiena dritta e con le mani pulite, mentre oggi sono palle legate al piede. Il detto recita: "Chi nasce quadro non muore tondo". Cos'è cambiato in questo periodo? Ma anche qui c'è una chiave di lettura perché tutti possono cambiare idea o modi di concepire l'azione politica, ma entrare nel personale, è ridicolo. Anche perché l'appoggio esterno, che continuiamo a non comprendere, può essere letto come una sorta di ultimatum nei confronti del primo cittadino. Quello che non torna è il silenzio del Sindaco Monopoli. Un generale senza truppa, un uomo solo al comando che da troppo tempo non prende una posizione. Speriamo non le lascia prendere al posto suo anche perchè se questi sono i risultati, meglio cambiare tutto. Meglio tardi che mai. Insomma, che senso ha andare avanti con questo teatrino? Qual è il collante che tiene in piedi il progetto del centrodestra? Meglio passare al Protocollo che continuare con la solita, inutile mortificazione dell'essere umano ...

Nessun commento:

Posta un commento