Legittima difesa, il clamoroso sì della Chiesa: "Ecco perché è sacrosanta"
Legittima difesa, anche la Chiesa dice la sua. Dopo il via libera della Camera e in attesa del successivo passaggio al Senato, prende parola monsignor Girotti. "La Chiesa non insegna che si debbano tenere armi in casa", premette il reggente di lungo corso della Penitenzieria Apostolica, una sorta di "Tribunale delle anime" del Vaticano, il primo dei Tribunali della Curia Romana "ma la legittima difesa, quella davvero legittima, non è un peccato: ognuno deve tutelare la propria vita".
NUOVO SAMSUNG WINDFREE
L’unico climatizzatore con 21.000 microfori per diffondere solo il piacere dell’aria.
Come si legge sul quotidiano Il Tempo di oggi, anche il Catechismo della Chiesa Cattolica, nel prevedere l' istituto, sottolinea che "la legittima difesa, oltre che un diritto, può essere anche un grave dovere, per chi è responsabile della vita di altri. La difesa del bene comune esige che si ponga l' ingiusto aggressore in stato di non nuocere".
Ovviamente la difesa è legittima solo in caso di aggressione. In altri termini, la legittima difesa, e nel suo caso estremo dell' uccisione, "è comunque l' estrema ratio del difendere la vita". Monsignor Girotti passa in rassegna il testo della norma oggetto di polemiche bipartisan, sottolineando le "diverse lacune che andranno modificate".
Nessun commento:
Posta un commento