L'AUDIZIONE Ong, il procuratore di Trapani in Senato: "Indagati per favoreggiamento immigrazione clandestina"
La Procura di Trapani sta indagando alcuni membri delle Ong coinvolte nei soccorsi tra Libia e la Sicilia con "l'ipotesi di reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina". Davanti alla Commissione difesa del Senato è il il procuratore facente funzioni di Trapani, Ambrogio Cartosio, a confermare il fascicolo aperto anche nel capoluogo trapanese: "tali indagini coinvolgono persone fisiche, non le Ong in quanto tali".
SCEGLI ENEL
Scopri 100x100 gas. Enel Energia per il mercato libero.
Secondo il magistrato, non risultano contatti telefonici diretti tra la terraferma libica e le Ong, certo è che la procura ha riscontrato come le loro navi sapessero sempre dove intervenire: "La presenza delle navi delle Ong in un determinato fazzoletto di mare costituisce un elemento indiziario forte per dire che sono al corrente che in quel tratto di mare arriveranno imbarcazioni. Ma esso solo non è un elemento incisivo per determinare il reato dell’immigrazione clandestina".
A differenza dei dubbi sollevati dal procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, da Trapani allontanano i dubbi sui finanziamenti alle organizzazioni non governative: "Allo stato delle nostre acquisizioni, escludo che i finanziamenti ricevuti dalle Ong possano essere di origine illecita. Ed escludo anche che gli interventi delle stesse Ong abbiano finalità diverse da quelle umanitarie"
Nessun commento:
Posta un commento