Visualizzazioni totali

domenica 7 maggio 2017

730 precompilato, tutti i trucchi per i rimborsi: come ottenere più soldi

Tasse, la guida per le detrazioni nel 730 precompilato: quali sono le spese..



Compilare nel modo migliore la dichiarazione dei redditi non solo può tenere alla larga eventuali controlli e verifiche frutto di meri errori, ma permette al contribuente di sborsare meno quattrini al Fisco, usufruendo per esempio delle detrazioni previste per legge. C'è tutto il tempo per studiare la pratica, visto che la prima scadenza per la consegna del modello 730 è prevista per il 7 luglio, riservata a chi si affida a Caf o commercialisti, seguita poi dal 24 luglio per chi si affida al 730 precompilato e infine dal 30 settembre, scadenza riservata a chi presenta il modello Redditi, l'ex modello Unico.

SMART FORFOUR.

La smart a quattro posti. Con Tetto Panorama, sistema antisbandamento, telecamera per la retromarcia assistita... 



Sanità
Fatta eccezione per le spese sanitarie già rimborsate da casse professionali o accordi aziendali, tutte le altre sono detraibili fino al 19% per quel che supera i 129,11 euro. I rimborsi riguardano anche i medicinali, con un tetto massimo di 3.615,20 euro, sempre che abbiate una fattura o uno scontrino che riporti il vostro codice fiscale e gli estremi dei farmaci acquistati.

Mutui per la casa
In presenza di un mutuo per l'acquisto della prima casa, è possibile detrarre gli interessi fino a 4mila euro all'anno. Nell'elenco delle spese è possibile inserire anche quelle sostenute per il notaio e altri finanziamenti usati per i costi accessori. Si possono detrarre anche gli interessi su mutui ipotecari per la costruizione della prima casa, sempr se il mutuo sia stato acceso sei mesi prima o 18 mesi dopo l'inizio dei lavori. Per quest'ultimo caso il tetto di rimborso previsto è di 2.582,28 euro. Detraibili i compensi pagati all'agenzia immobiliare, sempre in caso di prima casa, per un massimo di 1000 euro.

Ristrutturazioni
Le spese per la manutenzione straordinaria di qualsiasi immobile sono detraibili senza particolari limitazioni a proposito della categoria catastale. Operazione applicabile anche alla manutenzione ordinaria e straordinaria di pertinenze di edifici residenziali. I rimborsi sono possibili anche in caso di interventi per il risparmio energetico, come l'installazione di pannelli fotovoltaici. In tutti questi casi la detrazione è parti al 50%, ripartita in 10 rate di pari importo, con tetto massimo a 96mila euro. Arriva al 65% la detrazione possibile in caso di adeguamento antisismico.

Formazione
È possibile portare in detrazione le spese sostenute per la frequenza di tutte le scuole, fino alle superiori, e la frequenza di università statali o private con un tetto massimo di 564 euro a studente.

Famiglia
Sono deducibili i costi riportati negli assegni di mantenimento dell'ex coniuge relativi alle spese dei canoni di locazione e condominiali, se disposti dal giudice. Sono comprese anche le spese per gli addetti ai servizi domestici, come colf e badanti, per la parte in carico al datore di lavoro fino a 1.549,37 euro.

Elettrodomestici
Così come per le ristrutturazioni, sono detraibili al 50% anche le spese per l'acquisto di elettrodomestici e mobili - compreso il trasporto e il montaggio - sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2016, per un tetto massimo di 10mila euro in dieci rate di pari importo.

Nessun commento:

Posta un commento