Visualizzazioni totali

lunedì 24 aprile 2017

Francia, sarà ballottaggio tra Le Pen e Macron Fuori Fillon e sinistra, crollo dei socialisti / I dati

Francia, primo turno delle presidenziali: Macron e Le Pen al ballottaggio



Marine Le Pen al ballottaggio per l'Eliseo contro il candidato di "En Marche", Emmanuel Macron. E' il risultato emerso dal primo turno delle elezioni presidenziali francesi, che si è chiuso domenica alle 20. I primi exit poll davano Macron in testa con il 23,5% delle preferenze a la leader del Front National al 21,5. Col procedere dello spoglio dei voti reali, però, la Le Pen ha preso il largo, attestandosi tra il 25 e il 26% dei voti, mentre Macron è arretrato tra il 20 e il 21%, davanti al candidato repubblicano Francois Fillon al 19%. Il candidato dell'estrema sinistra Jean-Luc Melenchon si è fermato al 17,5%, mentre i socialisti, che candidavano Benoit Hamon, sono sprofondati dall'Eliseo di Hollande a un miserrimo 5,5%, a contendersi la quinta piazza candidato dell'estrema destra sovranista Nicolas Dupont-Aignan col 5,7%.

In tarda serata, con lo scrutinio che procedeva anche nelle grandi città, dove i seggi hanno chiuso un'ora più tardi che nel resto del Paese (alle 20 anzichè alle 19), si è registrato il recupero del candidato centrista: alle 23.30, con lo scrutinio concluso nel 98,7% dei municipi (ma non a Parigi), la Le Pen aveva portato a casa il 23,3% dei voti, Macron il 23%. A seguire, Fillon al 19,7, Melanchon al 18,7 e Hamon al 5,9. L'affluenza al voto complessiva è stata del 79%.

"Un risultato storico" è stato il commento di Marine Le Pen, che è salita sul palco del suo quartier generale poco dopo le 21. "Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti gli elettori, ora chiedo ai patrioti francesi di votarmi al secondo turno. La scelta è semplice, tra una Francia in balia dell'Europa e dei fenomeni dell'immigrazione e una Francia sicura, protetta dalle sue frontiere".

Macron, già star, è stato quello che s'è presentato buon ultimo davanti ai suoi sostenitori, in una grande sala gremitissima di un centro congressi di Parigi: "Cari compatrioti, il popolo francese si è espresso" ha esordito. "E mentre il nostro Paese attraversa un periodo segnato da terrorismo, sfide economiche, sofferenze sociali, urgenze ecologiche, ha risposto nel più bello dei modi, andando a votare massicciamente mettendomi in testa al primo turno".

Nessun commento:

Posta un commento