Visualizzazioni totali

giovedì 30 marzo 2017

L'orrore: "Andiamo, questo è morto" Poi lo sfregio sul corpo di Emanuele 

L'ORRORE SENZA PRECEDENTI Emanuele ammazzato, l'amico: Palmisani ha detto "Andiamo, è morto" e la sua fidanzata ha sputato


di Daniele Dell'Orco



È scosso Gianmarco Ceccani, si isola, prova a sfogarsi assieme agli amici più stretti che, nel bar di sua mamma, il bar Angels, si ritrovano da sempre per trascorrere insieme i momenti più intimi e spensierati. Eppure, lui che in tutti i modi ha provato a difendere Emanuele Morganti dalla furia degli assalitori, non si dà pace. «Era a due metri da me, sarebbe potuta finire in modo diverso, sarebbe potuto essere qui a bere insieme a noi», sussurra. Proprio dal bar che sta di fronte alla Grancia di Tecchiena, il "Castello" com'è conosciuto nella frazione alatrense, venerdì scorso sono partiti per la serata Riccardo Milani, Marco Morganti, lo stesso Gianmarco e diversi altri amici di Emanuele, ma in due macchine separate, perché il gruppo di ragazzi non aveva posto per Emanuele e Ketty: il ventenne allora aveva preso la macchina del papà dando appuntamento agli altri al centro di Alatri.

Da sabato, e per tutta la giornata di ieri, il bar è un via vai di conoscenti, vicini di casa e giornalisti. Riccardo, con tutto il coraggio e la sensibilità possibile, racconta a Libero la sua versione dei fatti. Lui è l'unico del gruppetto di amici che era presente all'interno del Mirò assieme a Emanuele e alla sua fidanzata. «Il battibecco è cominciato al bancone per qualche spallata di troppo - dice -. Poi i buttafuori hanno preso Emanuele e l'hanno portato all'esterno del locale già con violenza». Una volta fuori, secondo Riccardo, c'era così tanta gente che lui e Marco riuscivano a muoversi a fatica tra le persone per andare ad aiutare Emanuele, mentre in pochi minuti si consumava la carneficina.

Oltre allo shock, il giovane è pieno di rabbia, e si concentra su alcuni dettagli davvero agghiaccianti. «Mentre Emanuele era a terra inerme e perdeva conoscenza ho provato ad estrargli la lingua dalla gola per evitare che soffocasse - rivela -. Prima da solo, poi con un infermiere del 118. Paolo Palmisani nel frattempo sogghignava, è andato dalla sua ragazza e le ha detto "Andiamo, dammi le chiavi che tanto questo è morto", e lei, sputando a terra, ha aggiunto "Così impara a mettersi contro la mia famiglia"». Prende fiato un secondo, e poi ricomincia: «Appena arrivati sul posto i tre carabinieri hanno preso in custodia Gianmarco perché aveva dei graffi sul viso e hanno pensato fosse responsabile. Uno di loro, riferendosi a Emanuele, mi ha detto: "Il tuo amico è inciampato e ha battuto la testa addosso alla macchina". In tutto questo, approfittando dell'equivoco, Paolo e Mario continuavano ad aggirarsi attorno a piazza Regina Margherita prendendosi quasi gioco dei protagonisti.

Man mano che altri testimoni oculari danno manforte a Riccardo, un altro ragazzo, Luca Castagnacci (in alcun modo parente dei carnefici), si sfoga: «Perché si parla ancora di omertà? Quasi tutti quelli che stavano fuori dal Mirò e tutti quelli che conoscevano Emanuele hanno da subito fatto nomi e cognomi alle forze dell' ordine. Non c'è bisogno di testimonianze, le hanno avute da subito».
Nel piazzale del bar la tensione si taglia a fette. Sono tutti increduli e impotenti. Nel tardo pomeriggio si crea un parapiglia dettato dalla frustrazione tra alcuni conoscenti di Emanuele. Non sarebbe corretto definirla una rissa, piuttosto una diversità di vedute parecchio animata. A Tecchiena le persone sono pure e semplici, vecchia maniera: discutono tra di loro, volano parole grosse e qualche strattone, ma hanno tutti in comune la voglia di ricordare la memoria di Emanuele. E i più anziani presenti, lasciano persino che i giovani si sfoghino nei modi che gli vengono più automatici: anche rompendo qualche specchietto di un'auto.

Ad Alatri una vicenda del genere non si era mai consumata, e le reazioni sono delle più disparate. Anche per questo il clima si fa sempre più teso. Le famiglie degli indagati e dei due arrestati hanno dovuto lasciare la cittadina per timore di ritorsioni. Gli avvocati locali si rifiutano di prendere le difese dei protagonisti per rispetto alla memoria di Emanuele. Persino sul luogo di svolgimento della fiaccolata, nella serata di ieri, il paese si è diviso: un corteo si è svolto nel centro storico di Alatri, mentre la fiaccolata e la veglia di amici e parenti si è tenuta Tecchiena, proprio intorno alla Grancia, tra le strade dove il giovane ventenne è nato e cresciuto. Di lacrime da versare, nella frazione Ciociara, nessuno ne ha più.

Nessun commento:

Posta un commento