Calcio, arriva il cartellino arancione: quando e dove sarà usato
Quando si parla di cambiare le regole del calcio i più reazionari vivono la situazione come un vero e proprio attentato a qualcosa di sacro ma negli ultimi tempi pare tiri aria d'innovazione. L'ultima novità, riporta la Stampa, potrebbe essere il cartellino arancione, la "sospensione a tempo", che potrebbe durare dai dieci ai quindici minuti. Una via di mezzo che il direttore di gara potrebbe utilizzare per gestire meglio la partita.
Probabilmente già dal mese prossimo s'inizierà a sperimentare questa nuova regola nei campi giovanili o tra gli amatori, mentre tra un paio di stagioni, se tutto va bene, potrebbe già fare il suo ingresso in qualche competizione Uefa, per esempio nei preliminari di Europa League. Ma il "New Deal" della Fifa non si limita al nuovo cartellino, infatti su consiglio del direttore tecnico ed ex bomber Marco Van Basten si potrebbe parlare in futuro di aumento delle sostituzioni o addirittura dell'eliminazione del fuorigioco.
I templari delle regole si staranno mettendo le mani nei capelli, ma alla fine una decina di minuti in inferiorità si possono gestire. Inoltre questa nuova punizione potrebbe aiutare a raffreddare gli animi dei giocatori più molesti o, chissà, potrebbe persino renderli più aggressivi.
Nessun commento:
Posta un commento