Visualizzazioni totali

lunedì 27 febbraio 2017

DATA DI SCADENZA La bomba sotto il governo Ultimatum: chi va via

L'ultimatum di Padoan: Def entro il 30 aprile o dimissioni



Il 30 aprile è il giorno in cui si terranno le primarie Pd per la scelta del segretario. Ma potrebbe anche essere il giorno dell'Armageddon per il governo Gentiloni. Perchè è la data che il ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan ha indicato come ultima possibile per l'approvazione del Def, il Documento di economia e finanza. Un documento che dovrà prevedere strumenti e risorse per riforme importanti nel campo della occupazione, della scuola, delle privatizzazioni, in merito alle quali Padoan ha più che lasciato intendere al premier di non essere disposto a fare concessioni.

E qui, scrive il quotidiano La Stampa, si apre un capitolo dolente, ad avviso di Padoan. Nelle ultime settimane si sono moltiplicate le iniziative destabilizzanti da parte del Pd nei confronti del Mef: dal documento anti-tasse dei 38 deputati renziani sino alla convocazione di Padoan e di Gentiloni davanti alla Direzione del Pd, dove due esponenti di punta della maggioranza del partito, il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e il presidente Matteo Orfini, hanno punzecchiato Padoan su un tema tutt' altro che secondario. Delrio aveva detto: «Ho dei problemi a privatizzare le Frecce delle Ferrovie con dentro il trasporto pubblico regionale. Lo dico a Pier Carlo...». E Renzi: «Non possiamo spremere ulteriormente i cittadini. Il tema di non aumentare le tasse è un principio di serietà».

Un quadro di ripetute destabilizzazioni che non piace a Padoan. In questi giorni il ministro non ha mai usato esplicitamente la parola dimissioni, ma semmai ha chiarito un concetto: «Resto se siamo nelle condizioni di mettere in campo un Def coraggioso, capace di accelerare le riforme". Ecco perchè il 30 aprile potrebbe essere ben di più, e di peggio, delle primarie del Pd. 

Nessun commento:

Posta un commento