Rene al posto della milza: a Torino l'intervento rivoluzionario
All'ospedale Molinette di Torino per la prima volta nella storia della medicina è stato trapiantato un rene al posto della milza. La bambina di 6 anni che si è sottoposta a questo intervento rivoluzionario soffriva di una particolare anomalia dello sviluppo del rene che le impediva sia di bere che di urinare.
La piccola aveva già subito un tentato trapianto di rene nel 2014, non andato a buon fine, poiché il suo sistema immunitario aveva rigettato il nuovo organo. Un nuovo trapianto quindi poteva risultare dannoso per la bambina, per non dire la difficoltà di trovare un altro donatore compatibile. I medici hanno capito che la malformazione della bambina rendeva impossibile un ulteriore intervento tradizionale, era necessario un metodo alternativo. Da qui l'idea di utilizzare la milza, e attraverso una tecnica chirurgica rivoluzionaria i medici sono riusciti ad adattar i vasi sanguigni della milza al rene. La bambina sta bene, adesso potrà finalmente bere, una privazione atroce che ora è solo un lontano ricordo.
Chiara Appendino, sindaco di Torino, si è immediatamente congratulata: "Accade a Torino per la prima volta al mondo. Un'occasione per ribadire il mio grazie ai medici, infermieri e personale dei nostri ospedali".
Nessun commento:
Posta un commento