Visualizzazioni totali

sabato 17 dicembre 2016

Sala si autosospende e cede a lei i poteri Chi è la donna che guida Milano / Foto

Chi è Anna Scavuzzo, la vice di sala che ora comanda a Milano



Scachè? Se fino a ieri pomeriggio aveste chiesto ai milanesi chi fosse Anna Scavuzzo, il 98% (ma forse anche 99) vi avrebbe risposto così. Ventiquattro ore più tardi, invece, il nome della vicesindaca del capoluogo lombardo, è su tutti i siti d'informazione. Perchè, autosospendendosi, è a lei che Giuseppe Sala ha lasciato temporaneamente le deleghe. Cioè i poteri. La Scavuzzo, ex scout, è considerata una renziana di ferro.

Insegnante di fisica, ha 40 anni, è sposata e ha iniziato a fare politica solo nel 2011, quando si candidò al Consiglio comunale in una lista civica a sostegno dell'allora candidato sindaco Giuliano Pisapia. Eletta a Palazzo Marino, era quindi diventata capogruppo del gruppo "Arancio", avvicinandosi però sempre più alle posizioni del Pd. Nel 2013 aveva poi lasciato la corrente più vicina a Pisapia entrando nel Pd e guadagnandosi via via col tempo tra i colleghi di palazzo la nomea di "renziana di ferro".

Dopo la scelta di Sala di candidarsi, la Scavuzzo divenne una delle sue più convinte e impegnate sostenitrici e, rieletta alle comunali della scorsa primavera, è stata scelta come sua vice dall'ex mister Expo. In questi mesi Scavuzzo ha lavorato soprattutto sull’istruzione, le politiche per i giovani e per le varie comunità religiose della città. Nella sua biografia sul sito del comune, Scavuzzo dice di aver lavorato "nell’ambito delle tecnologie informatiche applicate prima in una Fondazione di partecipazione e poi in una società di un grande gruppo editoriale".

Nessun commento:

Posta un commento